Se il tuo desiderio è aumentare il traffico del sito Web, puoi scegliere molte strade da percorrere. I social network sono una ottima soluzione da percorrere, oppure le campagne pay per click di Google AdWords. Altre strade potrebbero essere la SEO e la link building, perché grazie alle ottimizzazioni tipiche di queste strategie è spesso possibile ottenere eccellenti risultati di aumento del traffico, mantenendo inoltre una “alta qualità” dell’utenza in visita.

Oggi vorrei parlarti della Tecnica del grattacielo (Skycraper Technique) proposta da qualche tempo da Brian Dean, alias Backlinko. Tra le altre cose il suo staff ha anche realizzato una guida definitiva alla link building, realizzata molto bene e di facile lettura anche per i non-tecnici del settore. Brian sostiene che la link building sostanzialmente si basa sul principio che grandi contenuti corrispondano a grandi risultati in termini di traffico.

La Tecnica del Grattacielo prevede tre passi essenziali per il suo successo:

  • Fase 1: trovare contenuti notevoli che siano realmente acchiappa-link;
  • Fase 2: migliorare sensibilmente il contenuto trovato nella fase 1;
  • Fase 3: raggiungere e promuovere alle persone giuste (ovvero la nicchia di appartenenza) il contenuto creato nella fase 2.

Il concetto alla base della tecnica è che le persone (gli utenti Web) sono attratti dalle “cose notevoli”, dai contenuti impressionanti in termini di utilità, originalità e fruibilità. Vediamo i passi che vengono suggeriti nell’articolo per aumentare il traffico del tuo sito.

Fase 1: trovare contenuti di successo

Cosa intende Brian Dean con “linkable asset“? Intente contenuti davvero importanti, ricchi di informazioni interessanti e utili per una specifica nicchia di utenza. Per andare sul sicuro, e quindi essere certo che il contenuto che hai scelto sia realmente di successo, è determinante verificare se ha già avuto “tonnellate” di condivisioni.

Per completare questa verifica suggerisce alcuni software:

Fase 2: migliora i contenuti che hai trovato

In questa fase la cosa da fare è “semplice”: devi lavorare meglio della concorrenza, ovvero prendendo spunto da ciò che hai trovato, devi realizzare un contenuto simile, ovvero adatto alla tua nicchia di utenti, ma migliore sotto tutti gli aspetti.

Ecco alcuni dei suoi consigli per migliorare questi aspetti:

  • Allunga il discorso dove puoi: in alcuni casi è sufficiente pubblicare un articolo più lungo o con più elementi di un altro. Ad esempio, se trovi un articolo intitolato “50 snack salutari”, una buona idea sarebbe realizzarne uno con 150!
  • Tenere sempre aggiornato il contenuto: riprendere vecchi articoli, magari performanti, ma non più aggiornati, comporterà un vantaggio per il tuo sito.
  • Migliora il design: migliorare l’aspetto visivo di un articolo/pagina contribuisce notevolmente al suo successo, perché impatta direttamente con la user experience.
  • Integralo notevolmente: non si finisce mai di integrare con nuove informazioni, link utili, o immagini un articolo. Approfondirlo ulteriormente porterà benefici al tuo traffico.

Fase 3: promuovi per la tua nicchia

La cosa più importante da fare dopo la pubblicazione del tuo super-contenuto è promuoverlo efficacemente. Lo stesso Brian Dean ti suggerisce come fare nel suo articolo, ma prima premette di non contattare casualmente le persone, ma di puntare ai siti che hanno già linkato contenuti simili al tuo.

Questa selezione ragionata ti permetterà di contattare persone che … :

  • … lavorano nella tua stessa nicchia di utenza;
  • … sono sicuramente interessati ad argomenti che tratti anche nel tuo sito;
  • … hanno già condiviso in passato contenuti (di qualsiasi genere) su argomenti compatibili con i tuoi.

Ecco qualche suggerimento su come procedere razionalmente:

  1. Utilizza Ahrefs per esportare in un foglio di calcolo (es. Microsoft Excel o Google Fogli) tutti gli url che puntano a contenuti di successo;
  2. Fai una pulizia ragionata per eliminare eventuali link a forum, directory e siti che non ritieni interessanti;
  3. Contatta tutti i prospect rimasti per convincerli a condividere il tuo super-contenuto.

Questa è la “bozza” che Backlinko suggerisce di utilizzare come email di primo contatto:

skyscraper-technique-outreach-contac-mail-template

Concludendo: aumentare il traffico del tuo sito

Le conclusioni di Brian Dean sono a dir poco entusiaste, perché su 160 email inviate, ha ottenuto ben 17 backlink che corrisponde ad un tasso di conversione dell’11%. A tutt’oggi è una delle tecniche più utilizzate in ambito SEO, perché nonostante sia diffusa da oramai un paio di anni, garantisce ancora ottimi risultati per aumentare il traffico del tuo sito.

Non ti resta che provare anche tu nel creare un contenuto davvero speciale per i tuoi utenti e di promuoverlo con la “Tecnica del grattacielo”. Buon lavoro. 🙂

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