Probabilmente stai cercando un consulente esperto in digital marketing, perché ti sei reso conto che nel 2024 la Rete è una grande opportunità per il tuo business. Cosa posso aggiungere: hai proprio ragione!
Ogni giorno milioni di persone sono connesse con smartphone e computer alla ricerca di prodotti, servizi, informazioni, consigli e soluzioni. Quindi se tu e/o la tua azienda vuoi fornire delle risposte concrete (con prodotti e/o servizi ad esempio) agli utenti che quotidianamente cercando qualcosa online, probabilmente sei già nella strada giusta per migliorare il tuo business.
Dai un’occhiata ai dati statistici del Report del 2024 di WeAreSocial, rimarrai sicuramente sbalordito sui numeri pazzeschi su cui può contare il digital marketing in Italia.
Digital Marketing: cosa può fare per il tuo business
Alla luce dei dati statistici ripostati in Italia, sarai ancora più convinto nel puntare sul Digital Marketing per:
- Ampliare il tuo parco clienti;
- Vendere più prodotti/servizi;
- Migliorare la brand awareness.
➡️ Ricordati che Il 90% dei business di oggi hanno un problema grave: non hanno abbastanza clienti! Molti siti Web hanno probabilmente un discreto traffico, ma non convertono i propri utenti (che quindi non diventano clienti). Probabilmente se hai molto traffico e poche conversioni, le motivazioni possono essere:
- L’origine di quel traffico è “poco chiara”, ovvero non è frutto di una strategia di crescita, ma di qualche “scorciatoia” affrettata (es. acquistare followers in Instagram);
- Possiedi “buoni utenti”, anche ben intenzionati, ma mal indirizzati/utilizzati nella tua strategia di marketing.
Se non hai un sistema che faccia percepire il valore dei prodotti/servizi che offri, difficilmente riuscirai a convertire il tuo traffico e quindi a monetizzare il tuo lavoro di marketing digitale. Ti sarai assolutamente reso conto che vendere «a freddo» (es. utilizzando servizi call center oppure inviando newsletter ad email casuali) non funziona più. La soluzione è costruire una connessione con le persone, fornire loro una motivazione per seguirti, ascoltarti, condividerti e segnalare i tuoi prodotti/servizi (dopo averli acquistati).
Generalmente questo percorso di connessione è composto dal 75% di attività di marketing, e il 25% di attività commerciali. Ovviamente una fredda percentuale analitica non può fornire la soluzione, che in realtà è più come un cocktail mescolato ed agitato per raggiungere l’equilibrio ideale. Pianificazione, organizzazione, creatività, monitoraggio sono tutti elementi necessari al Digital Marketing per aumentare il fatturato aziendale (perché ammetti che è questo il tuo obiettivo ???? ), che generalmente si raggiunge:
• Aumentando il numero di clienti;
• Aumentando la spesa media dei clienti;
• Aumentando il numero di acquisti dei clienti.
Ovviamente acquisire nuovi clienti è sempre importante, ma non deve essere l’unica strada. La probabilità di vendere ad un nuovo cliente è circa il 5%, mentre la probabilità di vendere ad un cliente già acquisito sale al 60%. Se a questa percentuale aggiungi che il costo di acquisizione di un nuovo cliente è circa 7 volte rispetto al costo di “mantenimento” di un cliente già acquisito, diventa determinante ri-convertire più volte gli stessi utenti/clienti, creando per loro dei “percorsi” (un cocktail di marketing e vendita) in cui proporre nuovi prodotti/servizi.
Questa fase viene generalmente chiamata Funnel di vendita (Sales Funnel).
Consulente Digital Marketing: cosa posso fare io per te
Come premesso ad inizio articolo, se stai cercando un consulente esperto in Digital Marketing, allora sei già nella buona strada, perché hai capito che ci sono numeri ed opportunità per crescere. Ovviamente non possiedo la bacchetta magica, quindi non ti propongo formule e pozioni (magiche) per far creare il tuo business, ma metodologia, creatività e sperimentazione.
In queste tra parole si condensa la mia filosofia operativa, il mindset strategico per far crescere un business all’interno del suo mercato di riferimento. Nel Growth Hacking queste parole verrebbero arricchite e rinforzate con:
- Misurabile: un sistema che sia tracciabile, ovvero che sia possibile risalire a cosa crea un dato effetto;
- Ripetibile: ovvero il risultato ottenuto non deve essere il frutto fortuito di una botta di c***, ma deve essere riconducibile al metodo che lo ha strutturato;
- Scalabile: il metodo non deve essere vincolato dalla sua quantità, in quanto dovrebbe funzionare con successo anche variando le condizioni quantitative.
Fondamentalmente quelle appena enunciati sono i principi storici del metodo scientifico sperimentale, in cui l’analisi, il monitoraggio e il metodo sono i capi saldi della scienza moderna.
Come è strutturato il mio metodo
Il mio approccio è decisamente pragmatico e comincia innanzitutto dall’esperienza diretta e dall’analisi del mercato:
1️⃣ Fase preliminare: in questa fase di startup generalmente mi presenti il tuo business, il percorso svolto, i progetti futuri, la strategia adottata e gli obiettivi che vorresti raggiungere. Questa sessione è anche importante per definire al meglio il target di riferimento, individuare il buyer persona, studiare i competitors e comprendere i punti di forza e di debolezza della tua azienda.
2️⃣ Fase propositiva: nel secondo step iniziamo a creare assieme la strategia di digital marketing, che nel caso sia già presente una strategia di marketing aziendale, deve abbracciare i principi stabiliti. Queste premesse ci permettono di definire quali soluzioni adottare e quali modalità operative seguire.
3️⃣ Fase di coaching: ovvero una fase di affiancamento in cui ti supporto attivamente sulle scelte da fare e sulla pianificazione del lavoro da svolgere.
4️⃣ Fase operativa: nel caso avessi bisogno anche di un supporto operativo, parziale o totale, posso aiutarti con le attività da svolgere, gli strumenti da utilizzare e le scelte da affrontare.
Costi Digital Marketing
Come sempre i costi da affrontare per la consulenza, la formazione e l’operatività del Digital Marketing sono importanti per definire al meglio il piano operativo. Ecco riassunti schematicamente i costi dei servizi che ti posso offrire:
➡️ Servizio di Web Design: creazione, assistenza e manutenzione per siti Web WordPress e PrestaShop.
60 euro/ora + iva.
➡️ Formazione/Consulenza remota: sessione di formazione/consulenza Digital Marketing in remoto (es. via Skype o telefono).
75 euro/ora + iva.
➡️ Formazione/Consulenza in aula: sessione di formazione/consulenza Digital Marketing in aula con classe.
90 euro/ora + iva (+ eventuali spese di trasferta).
➡️ Formazione/Consulenza presso il cliente: sessione di formazione/consulenza Digital Marketing presso la sede del cliente.
150 euro/ora + iva (+ eventuali spese di trasferta).
Legge della preminenza (Jay Abraham)
«Se la tua azienda assomiglia a quella dei tuoi concorrenti, allora hai fallito come imprenditore. Il tuo obiettivo è essere unico, e mettere il cliente al centro del tuo business per aiutarlo nel suo interesse.»
L’obiettivo del mio metodo consulenza + formazione + coaching in Digital Marketing è quello di aiutarti a far emergere la tua azienda all’interno del mercato di riferimento che le appartiene. Non importa che tu sia un libero professionista, una PMI oppure un’azienda più strutturata, perché le regole del mercato valgono indipendentemente dalla dimensioni del business. La percezione che le persone hanno del tuo brand, dei tuoi prodotti/servizi e del tuo marketing in generale, è determinante per emergere con successo in mercato spesso saturo ed arido di creatività, in cui non bisogna inventare nulla (che non sia già stato fatto), ma avere un metodo efficace per distinguersi con costanza e perseveranza.
- Strategia Online Marketing.
- Siti Corporate ed E-commerce.
- Campagne Advertising PPC.
- Consulenza Social Marketing.
- Formazione e Coaching.
Mi chiamo Gabriele Rizzi
Aiuto aziende e professionisti a promuoversi efficacemente online.
Internet offre grandi opportunità al business e mette a disposizione strumenti professionali per raggiungere con successo nuovi potenziali clienti. Promuoversi online richiede però preparazione e competenza.
La fortuna nel business non esiste! C’è la preparazione che si fa trovare pronta quando incontra un’opportunità.