I social network sono una concreta opportunità per il business e quindi ho deciso di promuovere la consulenza Instagram per aziende e professionisti che vogliono cogliere tutte queste occasioni per aumentare il proprio engagement e trovare nuovi potenziali clienti online.

Instagram è nato nel 2010 e nel 2012 Facebook ha deciso di acquistare l’azienda assieme alla sua piattaforma sociale “fotografica” per proporre alle persone un nuovo modo di condividere le proprie passioni personali e professionali. Da qui è un’impennata continua e infatti ad oggi Instagram è sicuramente la migliore piattaforma per fare branding e raggiungere persone che ancora non ci conoscono.

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Cosa intendo per fare branding?

Intendo che per fare social business l’accoppiata Instagram e Facebook è perfetta perché il primo è ideale per trovare persone che non ci conoscono, ma con cui condividiamo interessi e passioni (ad esempio le persone nel mondo a cui piace il fitness, ma con cui non abbiamo alcun legame di “amicizia” sociale). Facebook invece è perfetto per “legarsi” a queste persone e coltivare le relazioni proprio grazie alla rete di amicizie che stringe con gli utenti.

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Come funziona la consulenza Instagram

Quando mi chiedono di gestire un canale sociale come Instagram per un attività di business devo sempre far capire preliminarmente la cosa più importante: i contenuti (le foto e i video) sono i veri protagonisti di Instagram!

La gestione del canale è importante perché esistono diverse strategie che possono essere utilizzate, e un buon social marketer, dopo un’analisi della pagina, e uno studio del mercato e della concorrenza, percorre la strada che ritiene migliore in base alle risorse a disposizione e agli obiettivi dell’azienda.

Premesso questo, ribadisco che sono le immagini a dover spaccare in termini di conivolgimento sociale, quindi anche il più bravo marketer al mondo otterrebbe risultati scadenti con contenuti scadenti. Instagram è un social fotografico, quindi se le fotografie non sono all’altezza degli obiettivi la strategia parte con l’handicap fin dalle sue prime pubblicazioni.

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Dal punto di vista operativo posso riassumemere le linee guida da seguire quando decido di seguire un profilo Instagram:

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Capire il business

“Raccontare” il business aiuta a capire meglio che tipo di azienda, professionista o prodotto devo promuovere.

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Definizione obiettivi

Definire gli obiettivi della strategia sociale permette di capire la direzione di tutto il lavoro che segue.

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Conoscere i competitors

Un elenco dei competitors e delle aziende partner aiuta a definire meglio il buyer persona.

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Credenziali di accesso

Ovviamente gli accessi alla pagina Instagram, (se già esiste) e alla pagina Facebook (se già esiste).

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Calendario editoriale

Strutturazione del calendario editoriale in base alla “reale” produzione di contenuti dell’azienda.

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Creatività

La creatività aiuta sempre, quindi questa sesta voce consiste nell’imprevedibile attività sociale che scaturisce dal coinvolgimento degli utenti e dal monitoraggio della strategia.

Consulenza Instagram: 3 cose da ricordare

La consulenza ad Instagram è sicuramente a 360°, ma come tutte le consulenze di social media marketing non è possibile che l’azienda si estranei completamente dal proprio profilo, perché è indispensabile la sua “presenza” per tre motivazioni:

  1. Instagram fotografa il business e gli utenti non amano le cose troppe costruite;
  2. Perchè la produzione delle fotografie e dei video è indispensabile ai fine del successo della strategia;
  3. Perché il consulente esterno può “assaggiare” il mood aziendale, ma solo l’azienda stessa può interagire con i propri followers.

Considerando che un post in Instagram ha un tempo di vita di circa 3 ore e alla luce delle tre “cose da ricordare” di cui sopra, risulta determinante che il sodalizio tra consulente ed azienda sia davvero affiatato.

Vuoi promuovere la tua azienda e/o i tuoi prodotti su Instagram? Contattami liberamente per conoscere le modalità di collaborazione.

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