La massima espressione del Web 2.0 è sicuramente rappresentata dal fenomeno Social, e la consulenza social media marketing cavalca questa onda sociale.  Gli utenti Internet sono passati dall’anonimato di qualche anno fa, alla piena presentazione di se stessi attraverso i social media e le altre applicazioni Web che stanno proliferando.

Le aziende vivono il medesimo fervore social 2.0 attraverso le moltissime risorse e opportunità per rappresentare il brand ai clienti Web.

Come può aiutare a vendere di più la consulenza social media marketing ? Devi vedere Facebook, Google Plus, Twitter e gli altri social come un grande database ricco di profili dettagliati che presentano preferenze, opinioni, inclinazioni e idee delle persone che vi partecipano.

Queste informazioni possono essere utilizzate per circoscrivere in maniera assolutamente precisa il cliente ideale.

Ecco qualche idea di cosa è possibile fare con una consulenza social media marketing mirata:

Social media marketing

I canali sociali sono lo strumento migliore per aumentare l’engagement, ovvero la costruzione di inter-relazioni tra l’azienda e la clientela al fine di migliorare la percezione del brand, dei servizi e dei prodotti, e coinvolgere attivamente l’utenza con la vita aziendale. L’obiettivo è allargare la propria presenza Web, ampliare il proprio pubblico, alzare la voce per migliorare la brand awareness in modo da acquisire nuovi contatti profilat, da indirizzare verso l’obiettivo commerciale primario: la vendita.

Il Pay Per Click sociale: Facebook ADs

I social network sono un’opportunità da non farsi scappare. Tra questi ce ne sono alcuni che spopolano, e primo tra loro, Facebook ne è il leader. Le informazioni che questa piattaforma sociale mette a disposizione delle aziende sono illimitate. Come avviene con Google Adwords, ma con logiche di marketing completamente differenti, Facebook ADs permette di pubblicare dei banner pubblicitari per presentare al pubblico prodotti e servizi aziendali. L’assoluta peculiarità di questo servizio è data dalla possibilità di creare il profilo ad hoc del cliente ideale in base alle preferenze, alle opinioni, alla zona geografica (e molti altri parametri). Il mondo del marketing è stato positivamente scosso da questo fenomeno, perché conoscere in anticipo le preferenze del nostro potenziale cliente, è un vantaggio commerciale e in termini di marketing che non ha precedenti nel business. (Se non lo sai ancora, Facebook ha oltre 1 miliardo di utenti nel mondo!!!)

Reputazione online: il lato sociale

Il brand di una azienda e la percezione che il pubblico (non solo i clienti) ha di esso, è uno degli elementi più importanti del business marketing. Proteggere con ogni risorsa il brand è il dovere di ogni società. Sei al corrente cosa si dice nel Web della tua azienda? La reputazione online è un elemento imprescindibile dal successo del tuo business, perché il canale Web, elevato all’ennesima potenza dal fenomeno social network, è un crocevia di opinioni (positive e negative) e di discussioni (propositivi e non) che fanno rimbalzare il tuo nome. Gestire correttamente questo passaparola condiviso è determinante. Il social network è un’arma particolarmente utile per raggiungere questo scopo, ma bisogna rimanere sempre molto vigili che non si ritorca contro.

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