La massima espressione del Web 2.0 è sicuramente rappresentata dal fenomeno Social, e la consulenza social media marketing cavalca questa onda sociale.  Gli utenti Internet sono passati dall’anonimato di qualche anno fa, alla piena presentazione di se stessi attraverso i social media e le altre applicazioni Web che stanno proliferando.

Le aziende vivono il medesimo fervore social 2.0 attraverso le moltissime risorse e opportunità per rappresentare il brand ai clienti Web.

Come può aiutare a vendere di più la consulenza social media marketing ? Devi vedere Facebook, Google Plus, Twitter e gli altri social come un grande database ricco di profili dettagliati che presentano preferenze, opinioni, inclinazioni e idee delle persone che vi partecipano.

Queste informazioni possono essere utilizzate per circoscrivere in maniera assolutamente precisa il cliente ideale.

Ecco qualche idea di cosa è possibile fare con una consulenza social media marketing mirata:

Social media marketing

I canali sociali sono lo strumento migliore per aumentare l’engagement, ovvero la costruzione di inter-relazioni tra l’azienda e la clientela al fine di migliorare la percezione del brand, dei servizi e dei prodotti, e coinvolgere attivamente l’utenza con la vita aziendale. L’obiettivo è allargare la propria presenza Web, ampliare il proprio pubblico, alzare la voce per migliorare la brand awareness in modo da acquisire nuovi contatti profilat, da indirizzare verso l’obiettivo commerciale primario: la vendita.

Il Pay Per Click sociale: Facebook ADs

I social network sono un’opportunità da non farsi scappare. Tra questi ce ne sono alcuni che spopolano, e primo tra loro, Facebook ne è il leader. Le informazioni che questa piattaforma sociale mette a disposizione delle aziende sono illimitate. Come avviene con Google Adwords, ma con logiche di marketing completamente differenti, Facebook ADs permette di pubblicare dei banner pubblicitari per presentare al pubblico prodotti e servizi aziendali. L’assoluta peculiarità di questo servizio è data dalla possibilità di creare il profilo ad hoc del cliente ideale in base alle preferenze, alle opinioni, alla zona geografica (e molti altri parametri). Il mondo del marketing è stato positivamente scosso da questo fenomeno, perché conoscere in anticipo le preferenze del nostro potenziale cliente, è un vantaggio commerciale e in termini di marketing che non ha precedenti nel business. (Se non lo sai ancora, Facebook ha oltre 1 miliardo di utenti nel mondo!!!)

Reputazione online: il lato sociale

Il brand di una azienda e la percezione che il pubblico (non solo i clienti) ha di esso, è uno degli elementi più importanti del business marketing. Proteggere con ogni risorsa il brand è il dovere di ogni società. Sei al corrente cosa si dice nel Web della tua azienda? La reputazione online è un elemento imprescindibile dal successo del tuo business, perché il canale Web, elevato all’ennesima potenza dal fenomeno social network, è un crocevia di opinioni (positive e negative) e di discussioni (propositivi e non) che fanno rimbalzare il tuo nome. Gestire correttamente questo passaparola condiviso è determinante. Il social network è un’arma particolarmente utile per raggiungere questo scopo, ma bisogna rimanere sempre molto vigili che non si ritorca contro.

contatti consulenza social media marketing

Vuoi saperne di più sulla consulenza social media marketing? Contattami senza impegno per scoprire come i social network siano una concreta opportunità di business per te e la tua azienda.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Share This