Questa piccola guida per Pinterest business per aziende l’ho pensata perché, in molti casi, questo straordinario social network è una risorsa importante per fare social marketing. Pinterest ha le sue peculiarità che lo rendono un software diverso da Facebook (l’indiscusso re dei social network, soprattutto in Italia). Probabilmente il concorrente più simile risulta essere Instagram (sempre di proprietà di Facebook) nel senso che è sempre un social network che ruota attorno alle immagini.

Pinterest e Instagram nonostante questa somiglianza iniziale, presentano comunque delle sostanziali differenze:

Instagram

Oltre 400 milioni di utenti

Suddivisione cronologica delle immagini

Interazione a “contatti”

Pubblico giovanile

Pinterest

Oltre 100 milioni di utenti

Suddivisione tematica delle immagini

Interazione ad “argomenti”

Pubblico più maturo

differenze-social-network

Instagram è una piattaforma che privilegia l’interazione social, le istantanee, ed è perfetto per aumentate la popolarità del brand attraverso la continua costruzione di una rete di contatti. Pinterest invece ha uno spirito più professionale, privilegia immagini di qualità e un’interazione più formale, perché funziona come una sorta di catalogo personale in cui l’utente (oppure l’azienda) può creare delle bacheche (chiamate board) per organizzare le immagini e i video. I contenuti visuali presenti nelle bacheche possono essere tuoi oppure condivisi da altri utenti Pinterest ed essendo un social network la natura sociale della piattaforma incoraggia la condivisione e il coinvolgimento degli utenti.

Come funziona Pinterest

Pinterest, come altri social network, può essere utilizzato con un profilo personale oppure con un profilo aziendale. In questa guida mi soffermerò in questa seconda soluzione. La prima cosa da fare è andare in questo link e aprire un profilo business.

Profilo Pinterest per aziende

Completa l’iscrizione con tutte le informazioni richieste fino al completamento della registrazioni. Maggiori informazioni sulla guida ufficiale.

Una volta che hai aperto un account business, la prima cosa da fare è creare le bacheche essenziali per il tuo settore, ovvero le board con i prodotti/servizi (leggi anche parole chiave) determinanti per la tua azienda. Parlando di parole chiave, è importante che le keyword siano presenti nel nome e nella descrizione delle bacheche. Un consiglio che ti posso dare è quello di non essere asettico, nel senso che in Pinterest non avrai mai successo se pubblichi come un automa i tuoi cataloghi. La strategia migliore è quella di condividere contenuti (immagini, video, infografiche …) relaitivi al tuo business, ma che siano davvero un valore aggiunto (professionale od emozionale) per gli altri utenti del canale.

I contenuti pubblicati in Pinterest hanno una permanenza nel canale di oltre 3 mesi e questo aspetto è uno dei punti di forza della piattaforma, soprattutto se uno degli obiettivi è quello di portare visibilità e traffico al sito aziendale.

Da dove inizio?

Come spesso accade, non devi inventare nulla, e soprattutto all’inizio mentre stai rendendo confidenza con la piattaforma, ti conviene ispirarti al modo di lavorare di altri utenti/aziende (anche di settore diverso). Scoprirai molti modi diversi di utilizzare con successo il canale, e alcune peculiarità di pubblicazione (ad esempio in Pinterest si prediligono le immagini verticali).

Pin e Bacheche in Pinterest

Pinterest è Pin + Interest, ovvero applicare una puntina su qualcosa che mi interessa. La guida ufficiale illustra sinteticamente, ma molto chiaramente i concetti basilari di questa straordinaria piattaforma sociale: il Pin e le Bacheche.

La guida definisce i Pin “… segnalibri visivi. Ogni Pin che visualizzi su Pinterest rimanda al sito da cui puoi proviene, in modo che possa scoprire ulteriori informazioni, ad esempio, come cucinarlo o dove acquistarlo.”.  Sono lo strumento con cui puoi annotare, ricordare e condividere i contenuti visivi che trovi interessanti.

Le bacheche di Pinterest sono l’aggregato dei tuoi interessi, che possono essere pubblicati direttamente da te oppure condivisi da altri utenti. Raccolgono tutti i tuoi pin svolgendo la funzione di preferiti.

Il feed Home

Il feed home svolge la funzione di homepage personale del tuo profilo Pinterest. In questa finestra sono presenti tutti i pin relativi ai tuoi interessi.

Il feed home di Pinterest

Il tuo feed home viene automaticamente popolato con i contenuti più interessanti per te, e questo popolamento può aumentare se segui (follow) altri utenti e bacheche.

La funzione ricerca

Attraverso il motori ri ricerca di Pinterest puoi trovare moltissime cose che ti possono interessare. Anche gli altri utenti possono trovare le tue bacheche attraverso la funzione di ricerca.

ricercare-cose-in-pinterest

Puoi ricercare qualcosa di specifico, puoi cercare all’interno del Pin. Con lo strumento lente di ingrandimento puoi selezionare solo ciò che ti interessa, filtrare i risultati della ricerca visiva per argomento, per trovare quindi solo quello che stai cercando.

Un altro valido strumento di ricerca in Pinterest è dato dalle categorie in cui puoi cercare cliccando direttamente sull’argomento che ti interessa.

Glossario dei termini

Ecco un breve, ma molto utile glossario sui termini che coinvolgono l’utente di Pinterest:

  • PIN: un contenuto condiviso in Pinterest;
  • PINBOARD: la bacheca, chiamata anche solo Board, che colleziona i pins;
  • PINNING: condividere qualcosa in Pinterest (letteramente fare pin);
  • REPIN: condividere un pin esistente creato da un altro utente;
  • PINNER: l’utente Pinterest.

Riassumendo

Pinterest è un canale sociale davvero molto interessante, perché permette di trovare argomenti utili per il proprio lavoro e per interessi personali. Fornisce strumenti vantaggiosi per promuovere la tua azienda e il sito Web.

Concludo questa guida con il closing dellla guida ufficiale, che riassume bene e sinteticamente l’essenza di Pinterest:

Pinterest è un luogo per scoprire e salvare idee creative, che puoi aggiungere alle tue bacheche sotto forma di Pin.

Puoi riempire il tuo feed home con Pin freschi, seguendo le persone con gusti simili ai tuoi. Troverai un sacco di nuove idee nel tuo feed home, sfogliando le categorie o effettuando ricerche.

Tutto qui!

Se hai bisogno di un supporto per promuovere la tua azienda con Pinterest, contattami.

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