copertina-guida-wordpress

Introduzione a WordPress

Ho deciso di creare questa guida sintetica per WordPress per aiutare chi si avvicina per la prima volta a questo software. WordPress è un cms, ovvero un sistema per gestire i contenuti di un sito Web (testi, immagini e video), in pratica un software che ti permette di creare un sito Web professionale anche se non sei un programmatore. Ovviamente la qualità finale della tua realizzazione dipende dalle tue conoscenze in generale di questo settore e quindi da molti fattori extra WordPress (es. dalla qualità delle grafiche e dei testi), ma imparare ad utilizzare questo software è sicuramente un ottimo inizio.

WordPress è disponibile in due versioni: la versione hosted, raggiungile al sito WordPress.com generalmente destinata a siti personali/amatoriali, e la versione self-hosted, raggiungibile al sito WordPress.org utilizzata in oltre 80 milioni di siti in tutto il mondo. Questa guida riguarda questa seconda versione di WordPress perché permette di creare siti professionali destinati alle aziende.

La grande forza di WordPress è essere un software open-source, ovvero liberamente utilizzabile e modificabile, promosso e sostenuto da una comunità internazionale numerosissima. Grazie alla sua interfaccia e soprattutto ai plugin e ai temi, questo cms risulta essere facilmente personalizzabile secondo le tue esigenze.

Spero troverai questa guida utile per iniziare ad utilizzare WordPress.

INDICE

Lezione 1: procurarsi ed installare WordPress

Lezione 2: configurare WordPress

Lezione 3: pubblicare contenuti

Lezione 4: i plugin

NB

Prima di iniziare la tua lettura vorrei chiarire un paio di aspetti:

1 – Con questa guida sintetica non ho la pretesa di illustrare dettagliatamente ogni aspetto del cms WordPress, ma solamente vorrei evidenziare alcuni strumenti del software e il loro impiego principale. Nel mio blog, e in altri siti del settore, sono presenti molti articoli per compensare alle mancanze di questa guida.

2 – In alcune sezioni suggerisco temi e plugin che utilizzo e/o ho realmente testato durante il mio lavoro. I link per accedere ai siti Envato, Siteground e GoDaddy sono tracciati perché lavoro anche come affiliato per queste aziende perché ritengo che i loro prodotti siano davvero un valore aggiunto per il “mondo WordPress”.

Buona lettura. 🙂

contattami senza impegno
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Share This