Se sei un appassionato di social network e stai cercando sempre nuove idee per creare video virali, allora continua a leggere quest’articolo, perché ho deciso di presentare il mio personale elenco dei migliori gimbal per smartphone nel Aprile 2024.

Innanzi tutto ti chiederai (forse) cos’è un gimbal per smartphone? Negli ultimi mesi si sono diffusi moltissimo, sia tra i video maker professionisti (che ovviamente li utilizzano da tempo con le loro reflex), sia tra quelli amatoriali. Il gimbal è uno strumento che ti aiuta a fare video riprese stabili col tuo smartphone perché, a differenza dei classici selfie stick per cellulare, il gimbal possiede un sistema a 3 assi stabilizzati elettronicamente che consente la stabilizzazione dello smartphone durante le registrazioni video.

Quindi sto parlando di uno strumento dotato di impugnatura e funzionalità avanzate, a cui viene collegato lo smartphone (che fondamentalmente fa da obiettivo di ripresa), che facilita la ripresa dei video, soprattutto in movimento, stabilizzando sensibilmente l’inquadratura.

Ti presento qui sotto un video per farti un’idea generale di come può essere davvero utile l’utilizzo del gimbal quando si realizza un video con uno smartphone.

I 3 migliori gimbal per smartphone del 2024

Eccoci finalmente alla lista dei 3 migliori gimbal per smartphone di quest’anno (ma sicuramente il mercato porterà ancora tantissime novità in questo settore).

DJI OM 5 (Osmo Mobile 5)

La cinese DJI è leader mondiale quando si parla di droni, ma produce anche altri dispositivi davvero interessanti come la serie Osmo. La versione 5 è una ottima evoluzione del OM4 SE che è stato (ma lo è ancora) un gimbal per smartphone di grande successo.

Questa versione OM5 non rivoluzione il modello precedente, ma lo migliora sotto molti aspetti, soprattutto in termini di qualità di costruzione e usabilità. Anche in questo caso la qualità costruttiva è eccellente e la dotazione di funzionalità è davvero completa.

Il nuovo ActiveTrack 4.0 ora supporta il tracciamento con uno zoom fino a 3x a 5 m/s, e identifica con precisione e segue costantemente il soggetto centrato nell’inquadratura, anche mentre è in azione.

In OM5 le funzioni ShotGuides forniscono fino a 30 set di tutorial di ripresa preimpostati che supportano il video editing automatico.

DJI OM 5, come anche OM 4 SE,  possiede le funzionalità Timelapse, Motionlapse, Hyperlapse, e molte altre funzionalità smart:

  • Controllo dei gesti: per selfie perfetti puoi sfruttare le gesture con le mani per avviare e interrompere la registrazione di video o scattare foto.
  • DynamicZoom: DJI OM 5 regola automaticamente la funzione di zoom per migliorare sensibilmente l’effetto dolly durante le riprese.
  • Panorami: sfrutta la potenza delle opzioni panoramiche creative per catturare una prospettiva più ampia tra cui panorama.
  • Spin Shot Gimbal Movement: attraverso il joystick il gimbal ruoterà il telefono per dare un effetto rotante al flash della fotocamera frontale.

Pesa 292 g. (è più leggero e robusto del precedente) e possiede una batteria al litio da 1000 mAh che garantisce un utilizzo normale di circa 6,4 ore.

Zhiyun Smooth 5

Zhiyun, esattamente come DJI, è un’azienda cinese che si sta specializzando sempre più sulla creazione di prodotti per il video making professionale e amatoriale. Il gimbal Smooth 5, è il modello di punta di della serie Smooth che presenta una gamma di gimbal per smartphone davvero ben progettati per solidità, qualità costruttiva e dotazione di funzionalità.

Zhiyun Smooth 5 è davvero fantastico e offre tutto ciò che serve per realizzare delle riprese fantastiche con lo smartphone. Il classico design a 3 assi garantisce movimenti incredibilmente fluidi con qualsiasi angolazione.

Caratteristiche principali:

  • Motori professionali magnetici in acciaio con algoritmi migliorati
  • Sono supportate le riprese dal basso e dal grandangolo
  • Pannello di controllo e quadrante ottimizzati
  • Luce di riempimento magnetica per un’illuminazione a 360° a 360°
  • Smart Follow, Time Lapse, Registrazione al rallentatore e altro nell’app ZY CAMI
  • Ricarica rapida PD di 2 ore

Consiglio vivamente di acquistarlo in versione Smooth 5 Combo che comprende, tra le altre cose, un treppiede, 4 filtri e una luce.

Moza Mini-P

L’azienda produttrice di questo interessante e decisamente competitivo gimbal è la cinese Gudsen. Il gimbal Moza Mini-P è il modello di punta della fortunata e ottima serie Mini che comprende gimbal per smartphone per ogni budget.

Il gimbal garantisce riprese con una panoramica/inclinazione a 360° e movimento di rollio a 330°. Dispone inoltre di molte funzioni creative per la gestione delle riprese in movimento come le modalità FPV, Sport e Inception.

Il gimbal ha una ottima autonomia che garantisce fino a 20 ore di operatività con due batterie integrate. Nella confezione è già incluso un mini treppiede di buona qualità che può essere utilizzato sia come supporto che come prolunga.

Conclusioni

In questo periodo stiamo vivendo una vera e propria un battaglia commerciale per definire quale sia il miglior gimbal per smartphone per realizzare video social, ma non solo. Visto che i prezzi di acquisto sono molto simili tra loro, sono a mio avviso la qualità costruttiva e le funzionalità specifiche di gestione del video e del telefono a fare la differenza.

Sicuramente DJI OM 5 e lo Smooth 5 sono i migliori gimbal per smartphone del mercato, ma il loro prezzo è più alto della merdia, quindi giustificato solo per un uso professionale oppure da vero appassionato. Ritengo il Moza un’ottima alternativa, più economica, ma comunque di qualità in grado di regalare riprese soddisfacenti e professionali.

Prima di salutarci una considerazione doverosa: questi gimbal sono tutti ottimi prodotti, ma ovviamente la qualità di ripresa dipende dallo smartphone che viene connesso. Ad oggi modelli come Samsung S22, Xiaomi 12 Pro, iPhone 13 Pro offrono soluzioni di ripresa straordinarie rispetto a modelli più economici, di conseguenza le prestazioni del gimbal cambieranno in base alle performance del telefono connesso.

Mi chiamo Gabriele Rizzi

Aiuto aziende e professionisti a promuoversi efficacemente online.

Internet offre grandi opportunità al business e mette a disposizione strumenti professionali per raggiungere con successo nuovi potenziali clienti. Promuoversi online richiede però preparazione e competenza.

La fortuna nel business non esiste! C’è la preparazione che si fa trovare pronta quando incontra un’opportunità.

Se hai bisogno di una consulenza, contattami liberamente via email oppure utilizza il telefono (anche WhatsApp), o se preferisci i social networks.