Se sei un appassionato di social network e stai cercando sempre nuove idee per creare video virali, allora continua a leggere quest’articolo, perché ho deciso di presentare il mio personale elenco dei 5 migliori gimbal per smartphone nel 2019.

Innanzi tutto ti chiederai (forse) cos’è un gimbal per smartphone? Negli ultimi mesi si sono diffusi moltissimo, sia tra i video maker professionisti (che ovviamente li utilizzano da tempo con le loro reflex), sia tra quelli amatoriali. Il gimbal è uno strumento che ti aiuta a fare video riprese stabili col tuo smartphone perché, a differenza dei classici selfie stick per cellulare, il gimbal possiede un sistema a 3 assi stabilizzati elettronicamente che consente la stabilizzazione dello smartphone durante le registrazioni video.

Quindi sto parlando di uno strumento dotato di impugnatura e funzionalità avanzate, a cui viene collegato lo smartphone (che fondamentalmente fa da obiettivo di ripresa), che facilita la ripresa dei video, soprattutto in movimento, stabilizzando sensibilmente l’inquadratura.

Ti presento qui sotto un video per farti un’idea generale di come può essere davvero utile l’utilizzo del gimbal quando si realizza un video con uno smartphone.

I 5 migliori gimbal per smartphone del 2019

Eccoci finalmente alla lista dei 5 migliori gimbal per smartphone di quest’anno (ma sicuramente il mercato porterà ancora tantissime novità in questo settore). ????

DJI Osmo Mobile 3

La cinese DJI è leader mondiale quando si parla di droni, ma produce anche altri dispositivi davvero interessanti come la serie Osmo. La versione 3 di questo gimbal per smartphone migliora molto la precedente edizione, soprattutto in termini di trasportabilità e usabilità. La qualità costruttiva è eccellente e la dotazione di funzionalità è davvero completa. Con questo gimbal puoi infatti attivare tutte le funzionalità video del telefono compreso lo zoom. Esistono inoltre delle modalità pre-impostate (es. la Sport mode) che ti permettono di settare il tutto in pochi secondi.

Pesa 405 g. e possiede una batteria al litio da 2450 mAh che garantisce un utilizzo normale di circa 15 ore (con un tempo di ricarica completa di circa 2,5 ore). Puoi vedere i tutorial ufficiali di DJI su Osmo Mobile 3.

Esiste in due variati, standard e kit (questa seconda possiede il treppiede).

Zhiyun Smooth 4

Zhiyun, esattamente come DJI, è un’azienda cinese che si sta specializzando sempre più sulla creazione di prodotti per il video making professionale e amatoriale. Il gimbal Smooth, arrivato alla 4a versione, è un prodotto solido, costruito con grande qualità e ricco di funzionalità interessanti per controllare i video compreso lo zoom.

Può supportare telefoni fino a 210 g. che alimenta grazie ad una batteria al litio da 2000 mAh che garantisce un utilizzo normale di circa 12 ore (con un tempo di ricarica completa di circa 3,5 ore).

Moza Mini-S

L’azienda produttrice di questo interessante e decisamente competitivo gimbal è la cinese Gudsen. Il Moza Mini-S è un buon prodotto, con una qualità costruttiva discreta, ma migliorabile in alcune funzionalità. La sua grande forza è il prezzo di circa il 20% inferiore rispetto alla concorrenza che gli permette di essere una soluzione molto appetibile.

Supporta telefoni fino a 260 g. che alimenta grazie ad una batteria al litio da 2200 mAh che garantisce un utilizzo normale di circa 5 ore (con un tempo di ricarica completa di circa 1,5 ore).

Hohem iSteady Mobile Plus

Il gimbal iSteady Mobile Plus è un dispositivo a tre assi motorizzati che gestisce agevolmente smartphone fino a un peso massimo di 280 grammi. Come negli altri modelli ad elenco, anche qui c’è una pulsantiera per gestire agevolmente le funzionalità di ripresa del telefono.

Pesa 495 g. e ha un’autonomia di circa 12 ore con un tempo medio di ricarica completa di 3,5 ore.

FeiyuTech Vlog Pocket

Il gimbal Vlog Pocket di FeiyuTech è un prodotto di qualità, paragonabile ai rivali DJI e Zhiyun. Facile da utilizzare, ricco di funzionalità avanzate e dotato di una maneggevolezza molto apprezzata dai video maker. Questo gimbal garantisce riprese video davvero ottime.

Il dispositivo pesa circa 272 g. e viene alimento grazie ad una batteria al litio da 1300 mAh che garantisce un utilizzo normale di circa 8 ore (con un tempo di ricarica completa di circa 2 ore).

Conclusioni

In questo periodo stiamo vivendo una vera e propria un battaglia commerciale per definire quale sia il miglior gimbal per smartphone per realizzare video social, ma non solo. Visto che i prezzi di acquisto sono molto simili tra loro, sono a mio avviso la qualità costruttiva e le funzionalità specifiche di gestione del video e del telefono a fare la differenza.

Probabilmente Osmo Mobile 3 e lo Smooth 4 sono i prodotti migliori ad elenco, seguiti da Vlog Pocket di FeiyuTech, iSteady Mobile Plus e Hohem e Mini-S Moza. Ques’ultimo però resta comunque un ottimo prodotto e vanta anche un prezzo più basso degli altri.

Prima di salutarci una considerazione doverosa: questi gimbal sono tutti ottimi prodotti, ma ovviamente la qualità di ripresa dipende dallo smartphone che viene connesso. Ad oggi modelli come Samsung S10+, Huawei P30 Pro, iPhone 11 offrono soluzioni di ripresa straordinarie rispetto a modelli più economici, di conseguenza le prestazioni del gimbal cambieranno in base alle performance del telefono connesso.

Mi chiamo Gabriele Rizzi

Aiuto aziende e professionisti a promuoversi efficacemente online.

Internet offre grandi opportunità al business e mette a disposizione strumenti professionali per raggiungere con successo nuovi potenziali clienti. Promuoversi online richiede però preparazione e competenza.

La fortuna nel business non esiste! C’è la preparazione che si fa trovare pronta quando incontra un’opportunità.

Se hai bisogno di una consulenza, contattami liberamente via email oppure utilizza il telefono (anche WhatsApp), o se preferisci i social networks.

Come posso aiutarti?
Share This