Stai cercando il migliore hosting per il tuo sito WordPress? Ottimo! Sono sicuro che troverai la soluzione adatta al tuo sito WordPress.
Se hai deciso di realizzare il tuo sito Web con WordPress ti sarai sicuramente già documentato su come funziona questo CMS. WordPress è un software disponibile in due diverse versioni:
- la versione Hosted, generalmente chiamata WordPress.com (ottima per siti personali e blog amatoriali);
- la versione Self-Hosted, denominata generalmente come WordPress.org (perfetta come soluzione professionale).
Anche se entrambi i CMS servono per realizzare siti Web, la differenza tra i due software è notevole. In questo articolo desidero parlare della versione Self Hosted, perché è quella che permette di creare siti professionali.
Cos’è l’hosting per WordPress
Se parliamo di siti Web professionali non possiamo che iniziare dal servizio hosting. L’hosting non è solamente lo spazio in cui risiede il tuo sito, ma è un complesso servizio di rete che garantisce lo stoccaggio, la sicurezza e le performance del tuo sito. Mentre WordPress.com viene fornito già con l’hosting compreso (gratuito o a pagamento), la versione di WordPress che hai scelto tu, essendo la soluzione professionale, richiede di scegliere anche il provider giusto che fornisca il servizio hosting adatto alle tue esigenze.
Nel mercato ci sono moltissime aziende che forniscono servizi Web Hosting Linux per WordPress, chiamate per l’appunto provider, ma non tutti i servizi sono uguali, perché differiscono per tecnologia, prestazioni, sicurezza e molti altri aspetti tecnici e professionali (come ad esempio l’assistenza tecnica).
WordPress.org (che di seguito continuerò a chiamarlo solamente WordPress) ha delle esigenze tecniche minime per poter funzionare senza alcun problema, e ovviamente quasi tutti i provider forniscono questi requisiti minimi. Uno dei problemi maggiori è rappresentato proprio da questi “requisiti minimi”, perché permettono di realizzare un sito con WordPress, ma come controparte non garantiscono prestazioni soddisfacenti per un sito professionale.
A nessun piace buttare i propri soldi, quindi viene naturale fare dei confronti di prezzo in base alle proprie esigenze tecniche e di portafoglio. Queste scelte però devono sempre tenere conto del ruolo professionale del sito che come tale dovrà garantire all’azienda un servizio di primo livello. Gli hosting economici funzionano senza problemi (quasi sempre) e garantiscono quello che promettono, ma è il problema è proprio questo, non fanno grandi promesse!
Quale hosting scegliere per WordPress
Non ho intenzione di scrivere un articolo tecnico sui requisiti hosting per WordPress, quindi sottolineo quelli che secondo la mia esperienza sono gli aspetti importanti, tecnici e non, che possono fare la differenza. WordPress funziona su hosting Linux e utilizza database MySQL. Queste caratteristiche devono essere necessariamente presenti in qualsiasi hosting adatto a WordPress.
Generalmente la tipologia di hosting che viene fornita dai provider è quella condivisa. L’Hosting Condiviso è un servizio molto comune in cui una singola macchina server viene suddivisa in moltissimi “spazi”, ognuno dedicato ad un singolo cliente/sito. In questo modo una singola macchina server può gestire centinaia di clienti/siti favorendo un notevole abbattimento dei costi.
Hai appena scoperto come una’azienda provider può fornire un servizio hosting a 20/30 euro annuali! L’hosting condiviso è una soluzione molto valida che funziona perfettamente per la maggior parte delle esigenze degli utenti. L’alternativa ancora più performante sarebbe attivare un server dedicato, ma ne parlerò in un altro articolo.
Come detto la soluzione di hosting condiviso funziona perfettamente al patto che il provider non tiri troppo la corda con i propri server. Nel mercato italiano ed internazionale esistono centinaia di aziende provider di qualsiasi dimensione, ma nella realtà moltissime di queste rivendono i servizi di aziende più grosse e strutturate. Alla fine dei conti esistono dei colossi mondiali che offrono dei servizi di hosting condiviso di altissimo livello con ottime prestazioni e sicurezza garantita.
Siteground: secondo molti il migliore hosting per WordPress
Una delle società leader in questo settore è Siteground, un’azienda nata nel 2004 che vanta oltre mezzo milione di domini attivi in tutto il mondo. Ad oggi sono attivi con 6 datacenter tra USA, Europa e Oceania per garantire la copertura di servizio ad oltre 300 mila clienti.
Siteground è un vero colosso dei servizi di rete e offre un servizio hosting Linux per WordPress davvero impeccabile. L’offerta commerciale è pensata per qualsiasi tipologia di utente, professionale e amatoriale, con piani ad abbonamento annuale.
- StartUp: 5,99 euro/mese + Iva per il primo anno (dal secondo anno 12,99 euro/mese + iva);
- GrowBig: 9,99 euro/mese + Iva per il primo anno (dal secondo anno 12,99 euro/mese + iva);
- GoGeek: 13,99 euro/mese + Iva per il primo anno (dal secondo anno 34,99 euro/mese + iva);
Per facilitare la comprensione della loro offerta commerciale, ti propongo qui sotto uno screenshot della pagina del loro sito:
Cosa penso di Siteground
Siteground è un hosting per WordPress molto performante che spicca per un’elevata qualità e soprattutto per un’assistenza tecnica di primo livello. A parer mio però ci sono dei servizi, anche italiani, che costano meno, offrono maggiori caratteristiche e sono più veloci.
VHosting: dalla Sicilia con furore
VHosting è un provider di Palermo che negli ultimi anni ha conquistato una bella fetta di mercato grazie a servizi hosting davvero ottimi. La loro offerta è ampia e pensata per qualsiasi esigenza, amatoriale e professionale, e per qualsiasi budget.
Hanno datacenter in Italia, Germania e Olanda, un’assistenza professionale via ticket e alcuni servizi managed (ovvero gestiti interamente da loro) davvero molto interessanti.
Una cosa che apprezzo moltissimo del loro sito è la grande accuratezza e completezza delle descrizioni tecniche dei vari servizi hosting. Ad esempio nell’offerta Hosting WordPress sono evidenziate le risorse del server dedicate al singolo sito.
Il piano WordPress Super Veloce 04, che costa solo 85 euro all’anno + Iva, vanta 3 core e una memoria di 3 Gb per sito Web. Sono veramente pochi i provider che offrono risorse del genere in hosting condiviso.
Ciliegina sulla torta: i pacchetti Super Veloce 03 e Super Veloce 04 vantano anche la tecnologia Litespeed, che è un webserver ed un acceleratore cache che sostiene nel modo migliore i siti WordPress, offrendo prestazioni maggiori rispetto alla più comune NGINX e al sistema Varnish.
Cosa penso di VHosting
I servizi VHosting sono davvero eccellenti e anche il loro supporto tecnico è molto professionale e disponibile. In Italia li ritengo tra i migliori in assoluto soprattutto grazie alla grande offerta di soluzioni.
Una menzione particolare se la meritano i piani Hosting Semidedicato che sono ideali per progetti importanti che devono avere performance da hosting dedicato, ma con un prezzo da hosting condiviso.
Rocket Hosting: piccoli, ma tosti
Rocket Hosting è un provider pugliese in grande crescita che negli ultimi mesi mi ha stupito per qualità di servizio e professionalità dell’assistenza tecnica. Il datacenter è in Francia, ma il supporto viene fatto dall’Italia in modo super tempestivo dai loro tecnici.
Il piano WP Rocket costa solo 95 euro all’anno + Iva, ma è un vero cavallo di razza, perché, come puoi vedere dalla grafica qui sotto, vanta specifiche tecniche da vero campione:
- Caching Litespeed
- 2 Gb di RAM dedicata
- 1 CPU dedicata
- Spazio SSD
- Backup giornaliero con 30 giorni di repository
Nei vari test che ho condotto in siti ospitati da Rocket Hosting, sono evidenti i benefici della tecnologia Litespeed in termini di velocità di WordPress. Anche senza utilizzare il plugin Litespeed del caching WordPress, il sito viaggia che è un piacere, riducendo drasticamente i tempi di caricamento.
Cosa penso di Rocket Hosting
Rocket Hosting mi ha stupito fin da subito, sia per la disponibilità del supporto tecnico (trattano il tuo sito veramente come se fosse un loro sito Web), sia per la velocità dell’hosting WordPress. Il piano WP Rocket non delude, anzi sorprende per prestazioni, e anche WP Rocket Plus non scherza visto che può ospitare fino a tre siti nello stesso spazio hosting. Consigliatissimo!
Mi chiamo Gabriele Rizzi
Aiuto aziende e professionisti a promuoversi efficacemente online.
Internet offre grandi opportunità al business e mette a disposizione strumenti professionali per raggiungere con successo nuovi potenziali clienti. Promuoversi online richiede però preparazione e competenza.
La fortuna nel business non esiste! C’è la preparazione che si fa trovare pronta quando incontra un’opportunità.
Se hai bisogno di una consulenza, contattami liberamente via email oppure utilizza il telefono (anche WhatsApp), o se preferisci i social networks.