Stai cercando il migliore tema per WordPress per creare un sito Web? Ottimo! Sono sicuro che troverai quello giusto per le tue esigenze di sviluppo.
Se stai leggendo questo articolo con attenzione, probabilmente stai cercando un tema per creare un sito Web (il tuo o per un tuo cliente) oppure sei un marketer che vuole trovare una soluzione adatta per realizzare siti professionali.
I temi sono prodotti davvero straordinari (non sempre però), che permettono di realizzare siti Web professionali per ogni tipologia di settore.
Sto dando però per scontato che sia chiaro a tutti cosa sia un tema per WordPress, ma rimedio subito. I temi sono un’estensione (grafica e funzionale) di WordPress (un po’ come i launcher negli smartphone), ma sono molto più di un abito elegante, perché forniscono (oltre l’aspetto grafico) struttura e funzionalità a WordPress, permettendo di trasformare siti Web standard in siti Web di design, anche molto complessi e ricchi di elementi grafici.
Soprattutto se non sei uno sviluppatore Web in grado di compilare codice HTML/CSS/PHP/JS, i temi ti forniscono l’aiuto ideale per proporre siti Web competitivi sia in termini di grafica, ma anche per la velocità di navigazione e l’esperienza utente.
Nel mercato online esistono migliaia di temi, gratuiti ed a pagamento, che possono essere la soluzione giusta per le tue esigenze. Diciamolo subito però, i temi non sono tutti uguali, anzi, tra questi alcuni spiccano per:
- qualità realizzativa;
- puntualità di supporto tecnico;
- ricchezza di funzionalità.
Una prima suddivisione è proprio quella relativa al costo: temi gratuiti vs temi a pagamento (premium). A mio parere non esistono, salvo qualche “eccezione accettabile” (es. Astra o Hello Theme se utilizzi Elementor Pro), temi gratuiti che possono essere utilizzati in siti aziendali. Mentre esistono plugin gratuiti davvero sensazionali (es. WooCommerce, Rank Math, Yoast SEO…), secondo me i temi gratuiti sono troppo basici e limitati per creare un sito professionale anche perché il più delle volte sono la versione trial/demo/light di un tema a pagamento.
Quindi se tu hai intenzioni professionali, lascia perdere i temi gratuiti e concentrati esclusivamente sui temi premium che hanno peraltro un costo assolutamente accessibile a chiunque (30/80 euro).
Prima di partire con la rassegna dei temi, voglio fornirti qualche indicazione utile:
- Non pensare che esista un tema perfetto per ogni tipologia di sito. Alcuni temi vanno benissimo in molti settori diversi, ma generalmente vengono pensati per dare il meglio per progetti specifici.
- Non banalizzare il supporto tecnico: i migliori temi spesso sono i migliori proprio perché alle spalle garantiscono un supporto tecnico puntuale ed efficace che ti assicuro essere molto utile nel tempo (soprattutto se non sei uno sviluppatore).
- Non scegliere il tema premium per il prezzo, ma per le funzionalità che offre. Non esiste prezzo alto o prezzo basso (hanno tutti un prezzo simile), ma esistono invece funzionalità che ti servono e funzionalità che non ti servono.
- In questo elenco non ci sono i visual builder nativi, ma solo temi con visual builder (proprietari e non). Se cerchi il miglior visual builder per WordPress non sei nell’articolo corretto, qui trovi solo super temi premium. 😉
Basta chiacchiere e iniziamo con i temi che ti consiglio per realizzare siti WordPress professionali.
Avada
Iniziamo col Big One! Avada è il tema premium più venduto al mondo. Sicuramente questo dato non fa di lui necessariamente il migliore, ma sicuramente lo rende molto popolare. Io ad esempio non sono un grande fan di questo tema, ma non è possibile escluderlo da una lista di questo tipo essendo così popolare.
Sicuramente è un ottimo tema, soprattutto se sei alla prime armi, perché fornisce una ampia gamma di strumenti utili per creare con grande facilità siti Web. Questa facilità di progettazione è garantita da Fusion Builder, il visual builder proprietario che costituisce la base di tutto il lavoro di creazione.
Assicura piena compatibilità con qualsiasi plugin aggiuntivo (es. WooCommerce, Yoast SEO…) ed integra diversi plugin proprietari sia per creare slider, sia per aggiungere elementi visivi (oltre a plugin premium come Revolution Slider). Ovviamente è un tema ottimizzato per la SEO on-site e inoltre integra alcune funzionalità speciali come gli elementi dinamici.
Cosa penso di Avada
Come detto non sono un grandissimo fan di Avada che sicuramente è un ottimo tema, ma nel mercato esistono soluzioni migliori. La grande forza di questo prodotto sono date dalla facilità di utilizzo (facile, ma non facilissimo), dalle funzionalità del software, ma soprattutto dalla qualità del supporto tecnico e dalla puntualità degli aggiornamenti (anche per i plugin premium). Consigliato soprattutto se è il tuo primo tema.
Enfold
Enfold è decisamente un tema completo e ricco di funzionalità interessanti. Grazie ad Avia builder, il visual builder integrato, hai un ventaglio di possibilità adatte a qualsiasi tipologia di sito. Anche la gestione delle “parti comuni” (come l’header e il footer) è possibile gestirla decisamente meglio rispetto ad altri temi premium.
Il tema presenta anche la funzionalità one button demo, ovvero la possibilità di caricare uno dei numerosi demo presenti semplicemente cliccando su un pulsante. Il tema garantisce inoltre la piena compatibilità a WPML, il migliore plugin premium per creare un sito multilingua con WordPress, e ovviamente funziona alla grande con “plugin importanti” come WooCommerce, Rank Math e molti altri.
Cosa penso di Enfold
Enfold è davvero un gran bel tema che permette di realizzare con discreta facilità anche siti diversi tra loro. Avia Framework è un visual builder davvero ottimo, molto simile ad Elementor per progettazione, che risulta semplice anche agli utenti alla prime armi. Il supporto offerto da Kriesi (la software house sviluppatrice) è sempre rapido e molto completo. Tema consigliato.
X
Il lavoro di Themeco per realizzare il tema X è davvero notevole perché in questo caso saliamo proprio di livello rispetto a molti concorrenti, sia in termini di possibilità sia in termini di difficoltà. X è davvero un super tema, che sfrutta il visual builder proprietario Cornerstone che risulta essere un software di progettazione davvero potente, ma sicuramente non intuitivo da utilizzare come avviene per altri prodotti.
Se desideri avere un tema che sia in grado di comportarsi alla grande in molte occasioni diverse (siti corporate, e-commerce, landing page…) X è sicuramente una soluzione da prendere in considerazione perché fornisce tantissimi elementi già pronti per lavorare senza problemi di progettazione e in più facilita anche le implementazioni manuali attraverso il codice CSS/PHP.
Non mancano funzionalità avanzate come gli elementi dinamici, plugin premium supplementari (es. lo strepitoso Convert Plus) e una suggestiva dark mode, ovvero un’interfaccia di lavoro nera ad alto contrasto.
Cosa penso di X
X è un tema che mi piace davvero molto. Concettualmente è un prodotto diverso dai “classici temi premium” (come ad esempio Avada) perché sfrutta un sistema di progettazione più complesso e potente, meno intuitivo, ma decisamente ricco di possibilità. Il supporto tecnico e gli aggiornamenti sono puntuali e precisi e se fai un giro nel sito ufficiale ti accorgi subito che questa software house ha una visione differente rispetto a molte altre concorrenti. Super consigliato!
BeTheme
Sicuramente tra i temi innovativi bisogna inserire anche BeTheme, anche perché, molto prima di altre software house, ha capito l’importanza delle demo. Ad oggi sono disponibili oltre 600 demo caricabili con un semplice clic (immagini comprese) realizzate con template davvero belli e funzionali.
Questo tema funziona senza problemi sia con Elementor (free e Pro) sia con WP Bakery Page Builder, ma possiede un suo visual builder proprietario: Muffin Builder. Sicuramente è un builder di progettazione potente, ricco di funzionalità, ma decisamente non per tutti. Infatti alcuni elementi del visual builder sono integrabili solo con un “intervento manuale” (es. attraverso codice HTML) il che lo rende non proprio amichevole.
La ricchezza di funzionalità, la potenza del visual builder integrato e i numerosi plugin premium integrati (es. Slider Revolution, WP Bakery Page Builder…) lo rendono un tema perfetto per “quasi” ogni progetto di Web design.
Cosa penso di BeTheme
In passato ho lavorato su diversi siti realizzati con BeTheme e quando capita ci torno a lavorare volentieri. Difficilmente lo sceglierei come tema per iniziare un progetto, ma questa è una opinione personale anche perché ho realizzato (e visto realizzare) siti davvero belli e articolati con questo tema premium. Trovo le demo disponibili, oltre che numerose, anche ben fatte, ottime per ispirare un nuovo progetto. Il Muffin Builder è potente, poco amichevole, ma per fortuna di molti il tema è 100% compatibile con Elementor. Consigliato soprattutto se vuoi partire da uno dei template disponibili.
Flatsome
Finalmente… Flatsome, uno dei miei temi preferiti. Lo ritengo uno dei migliori di sempre, con un approccio allo sviluppo (con visual builder proprietario) probabilmente non amichevole, ma una volta digerito, potentissimo. Ricco di funzionalità, veloce, e con un’ampia gamma di elementi grafici, Flatsome è perfetto non solo per WooCommerce (su Envato ThemeForest è il tema nr.1 per WooCommerce), ma per qualsiasi (o quasi) sito Web.
Ho realizzato molti siti con Flatsome e quindi lo conosco piuttosto bene e posso dire con certezza che, al di là degli slogan, le possibilità sono davvero illimitate (dipende anche dalla tua esperienza con questi software). Come puoi vedere nel video qui sotto, il visual builder è decisamente “diverso” rispetto a molti concorrenti, ma è proprio questa sua diversità a renderlo così “elastico”.
Il supporto tecnico è ottimo, sempre disponibile e preciso, e anche gli aggiornamenti (per fix e nuove features) sono regolari durante l’anno. Come detto qualche riga qui sopra, con WooCommerce da il meglio di sé, ma anche in siti corporate recita una parte importante.
Cosa penso di Flatsome
Flatsome lo adoro, soprattutto per il visual builder. Le prime volte dicevo: “Ma come cavolo funziona?!?”, per passare dopo un po’ di esercizio a: “Wow, che figata!”. Le possibilità sono davvero tantissime soprattutto se si ha la pazienza di studiarlo a fondo in ogni singola opzione disponibile. Non voglio dire che sia il migliore in assoluto, ma sicuramente è tra i primi 3. CONSIGLIATO!
Astra
Astra è un tema prodotto Brainstorm Force, una software house che realizza plugin di grande qualità e pieni di funzionalità interessanti. Astra non fa eccezione perché offre una gamma di possibilità di progettazione davvero notevole, sia per l’utente alle prime armi sia per l’utente esperto. Esiste anche la versione gratuita di Astra (probabilmente il miglior tema gratuito per WordPress che puoi trovare), ma è ovviamente la versione Pro quella che ci interessa. La puoi acquistare sia con un piano annuale, sia con una membership lifetime.
Come visual builder è in grado di lavorare senza problemi con Gutenberg, Beaver Builder ed Elementor, ma è soprattutto con quest’ultimo che da il meglio si sé grazie anche ai numerosi addons pensati per aggiungere funzionalità dedicate proprio ad Elementor (free o pro).
I grandi pregi del tema sono la leggerezza (il tema “pesa” poco per WordPress e garantisce siti molto veloci), template compresi (molti temi già pronti all’uso da utilizzare per siti professionali), ampia scelta di opzioni ed elementi di progettazione (il tema è davvero completo soprattutto se abbinato ad Elemento Pro e ai suoi addons).
Cosa penso di Astra
Astra è davvero un gran bel tema, che offre illimitate, o quasi, possibilità di progettazione per qualsiasi tipologia di sito. La convivenza con Elementor è ottima perché crea un binomio funzionale davvero ben riuscito. Con l’aggiunta degli addons Astra per Elementor puoi anche lavorare con la versione free di quest’ultimo senza particolari limiti (rispetto alla Pro). La licenza lifetime rende tutto ancora più appetibile. Consigliato senza riserve.
Temi Premium per siti specifici
Sicuramente ti sarà capitato, o ti capiterà in futuro, di dover realizzare un sito già fortemente caratterizzato, ovvero già definito con un obiettivo specifico. Cosa intendo? Ad esempio:
- realizzare un sito per una testata di notizie (newspaper);
- realizzare un sito per un marketplace (multivendor);
- realizzare un sito per offerte immobiliari;
- realizzare un sito per un concessionario di auto;
- realizzare un sito per un’agenzia di viaggi;
- realizzare un sito per un hotel;
- realizzare un sito per un (directory);
- realizzare un sito per annunci personali (dating);
- realizzare un sito per offerte di lavoro;
- realizzare un sito per una intranet aziendale;
- realizzare un sito per le affiliazioni (affiliate marketing).
Penso tu abbia capito cosa intendo con obiettivo specifico. Ovviamente con i temi elencati qui sopra puoi procedere senza problemi nella realizzazione di siti con queste caratteristiche, ma a volte (soprattutto se non hai ancora molta esperienza) scegliere un tema dedicato ad un mercato definito ti aiuta notevolmente.
Qui sotto ti segnalo qualche esempio che penso ti possa tornare utile in futuro.
Newspaper
Se devi realizzare un sito di notizie, un blog evoluto, una testata giornalistica online, Newspaper è il tema perfetto per le tue esigenze. Utilizza un visual builder proprietario decisamente potente, che permette di modificare facilmente anche le parti generalmente più complesse (es. header e footer). La sua vera forza è la gestione dei post con una gamma impareggiabile di slider, caroselli, accordion and more dedicati alla rotazione, categorizzazione e filtraggio delle notizie.
REHub
Se devi realizzare un marketplace (sito multivendor) od un sito di coupon oppure un portale di comparazioni (es. per l’affiliate marketing) il re è REHub. Stiamo parlando di un tema pazzesco, non tanto per le funzionalità di progettazione (il visual builder previsto è Elementor free), ma per le funzionalità di gestione per le offerte, le comparazioni, i prodotti, i codici sconto, i link affiliati, le membership… REHub si muove a meraviglia in questo contesto e difficilmente troverai un altro tema così completo all in one.
Houzez
L’ho utilizzato un paio di volte per siti di annunci immobiliari e devo dire che è un tema veramente ben fatto. Anche in questo caso non introduce nulla di nuovo, utilizza Elementor, ma offre una gamma completa di funzionalità per gestire alla grande sia gli immobili messi in vendita, sia le agenzie immobiliari che vendono questi immobili, sia le richieste di informazioni. Se devi fare il sito ad un’agenzia immobiliare o creare un portale di annunci, questo tema fa sicuramente al caso tuo.
Traveler
Devi realizzare il sito ad una agenzia di viaggi, ma non hai la più pallida idea di come gestire le proposte di viaggio e le prenotazioni? Nessun problema, perché puoi utilizzare Traveler, un tema dedicato alle agenzie di viaggio e in generale ai portali turistici. La gestione delle offerte di viaggio con le relative prenotazioni (compresi i pagamenti) possono essere davvero difficili da implementare in un sito, ma per fortuna che Traveler incorpora un sistema proprietario di gestione per tutte le attività tipiche del modo dei viaggi e delle prenotazioni turistiche.
Motors
Se ti è mai capitato di dover sviluppare un sito per un rivenditore di auto, sai già benissimo quante informazioni contengono le schede dei veicoli e soprattutto quanto complesso possa essere il sistema di ricerca per caratteristiche. Se utilizzi il tema Motors tutto diventa più facile perché è concepito per gestire annunci di veicoli (non necessariamente solo auto) e dotato di una ricca gamma di funzionalità per creare e gestire gli annunci/schede pubblicati.
Bellevue
Quando si crea il sito di un hotel, un B&B, un residence, al di là della parte istituzionale, la creazione della sezione camere con relativo sistema di prenotazione è davvero impegnativa. Il tema Bellevue nasce per rispondere a questa esigenza, ovvero creare, senza impazzire, un sito di design per Hotel completo di tutte le funzionalità necessarie per garantire le prenotazione in piena sicurezza degli utenti.
ListingPro
Questo tema l’ho scoperto qualche tempo fa in un progetto che prevedeva delle schede/vetrine di singole aziende raccolte tutte assieme in un grande elenco indicizzabile. Questo genere di sito prende il nome di directory e LinstingPro va davvero alla grande con progetti Web di questo tipo. La gestione degli elementi comuni e delle singole “aziende” è davvero ottimo, già ampiamente precompilato, ma in grado di soddisfare fin da subito numerose esigenze strutturali.
Sweet Date
I siti di incontri sono sempre più numerosi e Sweet Date ti permette di creare facilmente un progetto Web che includa tutte le funzionalità necessarie in un sito di questo tipo. Gestione delle membership di iscrizione, social login, forum di conversazione, elementi grafici… in questo tema non manca nulla per realizzare un prodotto davvero completo (e sicuro per la privacy degli iscritti).
Jobify
La ricerca di lavoro è un tema sempre attuale, e Jobify è il tema perfetto per realizzare un sito professionale per la gestione degli annunci. Candidati, agenzie interinali, richieste di informazioni, ricerca contestuale, recensioni e molto altro ancora sono le funzionalità ideali per questo mercato che trovi già incluse in questo tema davvero ben realizzato.
Woffice
Ho deciso di inserire in questa lista anche un tema “fuori dagli schemi” perché non si sa mai che tu ne abbia bisogno in futuro. Non tutti i siti sono pubblici, alcuni di questi hanno un uso riservato/privato, magari solo per i dipendenti di un’azienda specifica. Woffice è perfetto per creare ad esempio una Intranet aziendale, ovvero un sito per la gestione di progetti interni, eventi aziendali, collaborazioni a distanza e molto altro ancora.
Conclusioni: qual è il migliore tema per WordPress
Ci siamo… hai letto fin qui i miei consigli personali in merito ai temi premium che ti consiglio per realizzare il tuo sito, quello di un cliente oppure dell’azienda per cui lavori. Come sempre il mio obiettivo non è quello di farti scegliere un tema piuttosto che l’altro, ma piuttosto presentarti un elenco ragionato basato sulle mie reali esperienze di questa tipologia di software.
Penso lo sappia bene anche tu che non esiste il “tema perfetto” adatto a tutti i progetti Web, ma se sei un digital marketer come me, sono sicuro che troverai anche tu temi davvero fantastici per realizzare siti aziendali professionali, con esperienza utente elevata e performance da urlo.
Ora rileggi bene la lista, guarda le demo di ogni singolo tema, fai i tuoi test per provare i migliori e poi sotto con la realizzazione del prossimo sito Web!
Mi chiamo Gabriele Rizzi
Aiuto aziende e professionisti a promuoversi efficacemente online.
Internet offre grandi opportunità al business e mette a disposizione strumenti professionali per raggiungere con successo nuovi potenziali clienti. Promuoversi online richiede però preparazione e competenza.
La fortuna nel business non esiste! C’è la preparazione che si fa trovare pronta quando incontra un’opportunità.
Se hai bisogno di una consulenza, contattami liberamente via email oppure utilizza il telefono (anche WhatsApp), o se preferisci i social networks.