Ciao, probabilmente hai trovato questo articolo perché stavi cerando le migliori app per Instagram. Scopri questa rassegna sia per smartphone Google Android (Samsung, Huawei …) che Apple Ios (iPhone) per migliorare le performance del tuo profilo Instagram e guadagnare più followers reali ed attinenti al tuo business.

Instagram è una piattaforma meravigliosa ed è il social ideale per fare branding e promuovere il tuo business online (soprattutto se lavori nei mercati travel, fashion, food e wellness). Come puoi leggere dal report annuale 2018 di We Are Social, i numeri del digital marketing crescono di anno in anno, sia in Italia che nel mondo.

Questo dato è significativo soprattutto per chi utilizza i social network e gli strumenti di Web marketing per il proprio lavoro. Rimando nell’area di Instagram, le statistiche che emergono dimostrano che in Italia sono attivi quotidianamente oltre 16 milioni di utenti, suddivisi equamente tra maschi e femmine.

Alla luce dei numeri del report è evidente che le aziende dovrebbero investire in strumenti come i social network per promuovere i propri prodotti e/o servizi ai clienti e potenziali tali. Proprio per questo motivo ho deciso di creare anch’io una lista delle migliori app per Instagram per incrementare le prestazioni dei profili business, aumentando l’engagement, ovvero il coinvolgimento di utenti veri (e non acquistati in qualche piattaforma), con like, commenti e partecipazione.

Adesso basta chiacchiere ed iniziamo con questo elenco ragionato e testato (solo su smartphone Android nel mio caso) delle app per fare business, ma anche divertirsi, con Instagram.

(elenco in aggiornamento)

Applicazioni per “ottimizzare” le immagini

Adobe Aviary

Questa app, disponibile sia per Android che per iPhone, è prodotta dal gigante Adobe. La pubblicizzano come fotoritocco da intenditori, per il divertimento di tutti e di fatto Aviary è un’app mobile che consente di modificare, personalizzare ed applicare facilmente effetti alle immagini destinate ai social.

Pixlr

Pixlr è una applicazione Web based che permette di modificare in stile Photoshop le immagini. Possiede molti strumenti classici del fotoritocco e alcune chicche davvero notevoli per un software gratuito. Il programma è disponibile anche per smartphone Android e Apple Ios.

BeFunky

BeFunky è un software molto potente che permette di modificare agevolmente le immagini usufruendo sia di filtri che di strumenti per l’editing. Il programma è disponibile sia in versione Web, da utilizzare con computer desktop, sia per dispositivi mobile.

PicMonkey

PicMonkey è un applicativo Web-based simile a BeFunky, in quanto permette di modificare facilmente le immagini mediante filtri e strumenti per image editing. Anche in questo caso il programma è disponibile sia in versione Web, per computer desktop, sia per dispositivi mobile.

Snapseed

Snapseed è una delle app più popolari in assoluto per trasformare le immagini da normali a speciali. Il software è realizzato da Google e presenta strumenti di fotoritocco facili da utilizzare, ma professionali nel risultato. La puoi scaricare su Android Play oppure su Apple Store.

VSCO

VSCO è una delle app più famose per editare le immagini. L’applicazione è particolarmente apprezzata per i filtri fotografici e per gli strumenti di modifica e personalizzazione. Disponibile sia per Android che Ios.

Pablo Editor by Buffer

Pablo Editor è un software Web based realizzato da Buffer per modificare immagini direttamente online e prepararle facilmente per i social network. L’interfaccia è minimal, è semplice da utilizzare ed è gratuito. Permette di creare facilmente e senza alcuna esperienza tecnica, immagini originali da postare sui canali sociali.

Adobe Lightroom Mobile

Da Adobe la app per creare e condividere in modo semplice e potente immagini di alta qualità dal tuo smartphone. Perfeziona i tuoi scatti con un semplice tocco grazie ad oltre 40 effetti e layout predefiniti. Sperimenta con il colore, regola la luminosità e aggiungi effetti di vignettatura. Disponibile per Android e iOS.

Adobe Photoshop Express

Dai creatore di Adobe Photoshop, una versione light del programma di fotoritocco più potente del mondo. Crea, modifica le immagini, applica filtri ed effetti speciali con un solo click. Un software potente per rendere le tue immagini pazzesche per i canali sociali. Sia per Android che per iOS.

➡️? Scopri anche le app sorelle Photoshop Fix (Android e iOS) e Photoshop Mix (Android e iOS).

No Crop & Square for Instagram

No Crop & Square for Instagram è una app dedicata al ridimensionamento “intelligente” delle immagini senza taglio (crop). Possiede inoltre anche filtri e strumenti di editing per rendere speciali le foto da pubblicare. La app è disponibile solo in Google Play, ma nell’Apple Store è disponibile una variante molto simile che si chiama Square Sized.

Landscape by Sprout Social

Merita di essere citata questa Web-app che permette, direttamente online, di ridimensionare le immagini adattandole automaticamente al social network di destinazione.

Layout for Instagram

Questa app ti aiuta ad aumentare “like” delle immagini pubblicate sul tuo profilo Il suo utilizzo è molto semplice, perché è sufficiente copiare e incollare hashtag generati dall’applicazione. Fornisce altre utili funzionalità per mescolare gli hashtag e salvarli per un utilizzo successivo.

Applicazioni per “ottimizzare” i video

Giphy Cam

Questa app registra la tua vita come una serie di GIF animate. Sii creativo e aggiungi filtri ed effetti speciali! Puoi condividere i momenti migliori della tua giornata sui tuoi canali sociali.

Vigo Video

Questa app per Android e iOS consente di unire assieme immagini e/o brevi clip per creare un video unico. Permette inoltre di associare e aggiungere musica al video e pubblicarlo nei tuoi canali sociali.

Filmr

App disponibile per Android e iOS per creare strepitosi video con musica ed effetti speciali da pubblicare nel tuoi social networks. Perfetto sia per principianti che per utenti pro, Filmr vanta una ricca galleria di FX sia gratuiti che a pagamento. Un must!

Applicazioni per gestire gli hashtag

Best HashTags per Instagram

Layout for Instagram è la app ufficiale per creare collage con le immagini. L’applicazione consente di realizzare composizioni originali e divertenti, e disporre le foto in diverse combinazioni.

Display Purposes

Uno strumento davvero utilissimo per esplorare gli hashtags per le immagini. Puoi utilizzarli nei gruppi suggeriti dalla applicazione, oppure iniziare da questi per fare un’analisi specifica e creare gruppi di hashtags ideali per il tuo business.

Autohash (Android)

Una semplice app disponibile per Android, per trovare un modo facile e creativo gli hashtag più adatti per far crescere con successo il tuo profilo Instagram.

Focalmark

Anche in questo caso, come per Autohash, una semplice app disponibile per Android e iOS, per trovare un modo facile e creativo gli hashtag più adatti per far crescere efficacemente il tuo profilo Instagram.

Applicazioni per le Storie

Legend

Se vuoi mettere scritte animate sulle Storie di Instagram questa semplice applicazione per iOS ti dà la possibilità di aggiungere headline, frasi e scritte sulle foto. Puoi anche cambiare lo sfondo aggiungendone uno personale, oppure sfruttare quelli proposti dalla app.

Applicazioni per analisi

Follower Analyzer (Instagram)

Vuoi scoprire chi ti segue oppure chi non ti segue più? Questa è la app che stavi cercando perché permette di analizzare moltissime statistiche e metriche legate al tuo profilo Intagram.

Reports+ per Instagram

App molto simile alla precedente ideale per analizzare il tuo profilo e scoprire la crescita/perdita dei followers, le prestazioni dei post, e scoprire altre informazioni su chi ti segue.

Applicazioni utili

Video Downloader for Instagram

Se desideri scaricare o ripostare video ed immagini su Instagram questa è la app che stavi cercando. Permette inoltre di scaricare le immagini e i video di altri profili nella galleria del proprio telefono.

FastSave for Instagram

Questa app è molto simile alla precedente, perché ti permette di salvare foto e video da altri profili Instagram (oltre che dal tuo). Dopo aver scaricato le immagini (ma anche i video), puoi facilmente ripostarli nel tuo profilo

Save & Repost for Instagram

Anche questa app possiede funzionalità specifiche simile ad altre della stessa categoria. Permette di salvare foto e video da altri profili Instagram, oltre che dal tuo, e di ripostarle facilmente nel tuo profilo.

Share This