Ciao, probabilmente hai trovato questo articolo perché stavi cerando le migliori app per Instagram. Scopri questa rassegna sia per smartphone Google Android (Samsung, Huawei …) che Apple Ios (iPhone) per migliorare le performance del tuo profilo Instagram e guadagnare più followers reali ed attinenti al tuo business.
Instagram è una piattaforma meravigliosa ed è il social ideale per fare branding e promuovere il tuo business online (soprattutto se lavori nei mercati travel, fashion, food e wellness). Come puoi leggere dal report annuale 2019 di We Are Social, i numeri del digital marketing crescono di anno in anno, sia in Italia che nel mondo.
Questo dato è significativo soprattutto per chi utilizza i social network e gli strumenti di Web marketing per il proprio lavoro. Rimando nell’area di Instagram, le statistiche che emergono dimostrano che in Italia sono attivi quotidianamente oltre 19 milioni di utenti, suddivisi equamente tra maschi e femmine.
Alla luce dei numeri del report è evidente che le aziende dovrebbero investire in strumenti come i social network per promuovere i propri prodotti e/o servizi ai clienti e potenziali tali. Proprio per questo motivo ho deciso di creare anch’io una lista delle migliori app per Instagram per incrementare le prestazioni dei profili business, aumentando l’engagement, ovvero il coinvolgimento di utenti veri (e non acquistati in qualche piattaforma), con like, commenti e partecipazione.
Adesso basta chiacchiere ed iniziamo con questo elenco ragionato e testato (solo su smartphone Android nel mio caso) delle app per fare business, ma anche divertirsi, con Instagram.
(elenco in aggiornamento)
Applicazioni per “ottimizzare” le immagini
Adobe Aviary
Questa app, disponibile sia per Android che per iPhone, è prodotta dal gigante Adobe. La pubblicizzano come fotoritocco da intenditori, per il divertimento di tutti e di fatto Aviary è un’app mobile che consente di modificare, personalizzare ed applicare facilmente effetti alle immagini destinate ai social.
Pixlr
Pixlr è una applicazione Web based che permette di modificare in stile Photoshop le immagini. Possiede molti strumenti classici del fotoritocco e alcune chicche davvero notevoli per un software gratuito. Il programma è disponibile anche per smartphone Android e Apple Ios.
BeFunky
BeFunky è un software molto potente che permette di modificare agevolmente le immagini usufruendo sia di filtri che di strumenti per l’editing. Il programma è disponibile sia in versione Web, da utilizzare con computer desktop, sia per dispositivi mobile.
PicMonkey
PicMonkey è un applicativo Web-based simile a BeFunky, in quanto permette di modificare facilmente le immagini mediante filtri e strumenti per image editing. Anche in questo caso il programma è disponibile sia in versione Web, per computer desktop, sia per dispositivi mobile.
Snapseed
Snapseed è una delle app più popolari in assoluto per trasformare le immagini da normali a speciali. Il software è realizzato da Google e presenta strumenti di fotoritocco facili da utilizzare, ma professionali nel risultato. La puoi scaricare su Android Play oppure su Apple Store.
VSCO
VSCO è una delle app più famose per editare le immagini. L’applicazione è particolarmente apprezzata per i filtri fotografici e per gli strumenti di modifica e personalizzazione. Disponibile sia per Android che Ios.
Pablo Editor by Buffer
Pablo Editor è un software Web based realizzato da Buffer per modificare immagini direttamente online e prepararle facilmente per i social network. L’interfaccia è minimal, è semplice da utilizzare ed è gratuito. Permette di creare facilmente e senza alcuna esperienza tecnica, immagini originali da postare sui canali sociali.
Adobe Lightroom Mobile
Da Adobe la app per creare e condividere in modo semplice e potente immagini di alta qualità dal tuo smartphone. Perfeziona i tuoi scatti con un semplice tocco grazie ad oltre 40 effetti e layout predefiniti. Sperimenta con il colore, regola la luminosità e aggiungi effetti di vignettatura. Disponibile per Android e iOS.
Adobe Photoshop Express
Dai creatore di Adobe Photoshop, una versione light del programma di fotoritocco più potente del mondo. Crea, modifica le immagini, applica filtri ed effetti speciali con un solo click. Un software potente per rendere le tue immagini pazzesche per i canali sociali. Sia per Android che per iOS.
➡️? Scopri anche le app sorelle Photoshop Fix (Android e iOS) e Photoshop Mix (Android e iOS).
No Crop & Square for Instagram
No Crop & Square for Instagram è una app dedicata al ridimensionamento “intelligente” delle immagini senza taglio (crop). Possiede inoltre anche filtri e strumenti di editing per rendere speciali le foto da pubblicare. La app è disponibile solo in Google Play, ma nell’Apple Store è disponibile una variante molto simile che si chiama Square Sized.
Landscape by Sprout Social
Merita di essere citata questa Web-app che permette, direttamente online, di ridimensionare le immagini adattandole automaticamente al social network di destinazione.
Layout for Instagram
Questa app ti aiuta ad aumentare “like” delle immagini pubblicate sul tuo profilo Il suo utilizzo è molto semplice, perché è sufficiente copiare e incollare hashtag generati dall’applicazione. Fornisce altre utili funzionalità per mescolare gli hashtag e salvarli per un utilizzo successivo.
Applicazioni per “ottimizzare” i video
InShot
Una fantastica app per fare montaggi video (quindi anche Stories) in modo facile ed intuitivo. Bella versione gratuita sono disponibili molte funzionalità e la versione a pagamento costa comunque pochissimo. Disponibile sia per Android che su iOS.
Giphy Cam
Questa app registra la tua vita come una serie di GIF animate. Sii creativo e aggiungi filtri ed effetti speciali! Puoi condividere i momenti migliori della tua giornata sui tuoi canali sociali.
Vigo Video
Questa app per Android e iOS consente di unire assieme immagini e/o brevi clip per creare un video unico. Permette inoltre di associare e aggiungere musica al video e pubblicarlo nei tuoi canali sociali.
Filmr
App disponibile per Android e iOS per creare strepitosi video con musica ed effetti speciali da pubblicare nel tuoi social networks. Perfetto sia per principianti che per utenti pro, Filmr vanta una ricca galleria di FX sia gratuiti che a pagamento. Un must!
Applicazioni per gestire gli hashtag
Best HashTags per Instagram
Layout for Instagram è la app ufficiale per creare collage con le immagini. L’applicazione consente di realizzare composizioni originali e divertenti, e disporre le foto in diverse combinazioni.
Display Purposes
Uno strumento davvero utilissimo per esplorare gli hashtags per le immagini. Puoi utilizzarli nei gruppi suggeriti dalla applicazione, oppure iniziare da questi per fare un’analisi specifica e creare gruppi di hashtags ideali per il tuo business.
Autohash (Android)
Una semplice app disponibile per Android, per trovare un modo facile e creativo gli hashtag più adatti per far crescere con successo il tuo profilo Instagram.
Focalmark
Anche in questo caso, come per Autohash, una semplice app disponibile per Android e iOS, per trovare un modo facile e creativo gli hashtag più adatti per far crescere efficacemente il tuo profilo Instagram.
Applicazioni per le Storie
Legend
Se vuoi mettere scritte animate sulle Storie di Instagram questa semplice applicazione per iOS ti dà la possibilità di aggiungere headline, frasi e scritte sulle foto. Puoi anche cambiare lo sfondo aggiungendone uno personale, oppure sfruttare quelli proposti dalla app.
InShot
Una fantastica app per fare montaggi video (quindi anche Stories) in modo facile ed intuitivo. Bella versione gratuita sono disponibili molte funzionalità e la versione a pagamento costa comunque pochissimo. Disponibile sia per Android che su iOS.
UnFold
App gratuita sia per Android che per iOS. Unfold ti aiuta a creare Storie visive accattivanti, usufruendo di molti template per immagini e video. Consigliatissima.
Story saver
Story saver per Instagram ti permette di scaricare facilmente foto o video dalle Instagram Stories. Grazie allo story saver puoi scaricare i contenuti direttamente nello smartphone e utilizzare il repost per pubblicare nuovamente le Stories.
Applicazioni per analisi e gestione followers
Follower Analyzer (Instagram)
Vuoi scoprire chi ti segue oppure chi non ti segue più? Questa è la app che stavi cercando perché permette di analizzare moltissime statistiche e metriche legate al tuo profilo Intagram.
Followers Chief
Fantastica app per Android per gestire in modo completo i followers del profilo. Puoi scoprire facilmente chi ti segue, chi non ti segue più, creare delle Whitelist e molto altro ancora.
Applicazioni per programmare i post
ApphiPost
App disponibile sia per Android che e iOS per gestire, programmare e analizzare i post del profilo Instagram. Tra le funzioni è anche possibile impostare in programmazione il primo commento.
Later
Software online e app Android e iOS per gestire, programmare e analizzare i post del profilo Instagram. Veramente tantissime funzioni disponibili per migliorare l’utilizzo del profilo, anche con l’account gratuito.
Preview for Instagram
Software online e app Android e iOS per gestire, programmare e analizzare i post del profilo Instagram in modo creativo. Moltissime impostazioni e funzionalità per essere più creativi e pubblicare in modo originale e mai banale.
Applicazioni utili
Video Downloader for Instagram
Se desideri scaricare o ripostare video ed immagini su Instagram questa è la app che stavi cercando. Permette inoltre di scaricare le immagini e i video di altri profili nella galleria del proprio telefono.
FastSave for Instagram
Questa app è molto simile alla precedente, perché ti permette di salvare foto e video da altri profili Instagram (oltre che dal tuo). Dopo aver scaricato le immagini (ma anche i video), puoi facilmente ripostarli nel tuo profilo
Repost Photo & Video for Instagram
Anche questa app possiede funzionalità specifiche simile ad altre della stessa categoria. Permette di salvare foto e video da altri profili Instagram, oltre che dal tuo, e di ripostarle facilmente nel tuo profilo.