Stai cercando i migliori libri sul marketing per iniziare a studiare in questo settore? Oppure sei già un marketer e cerchi dei nuovi spunti su cui lavorare? Chiunque tu sia ti presento qui di seguito i miei consigli.
I libri sono fantastici e decisamente servono a tutti! Che tu sia un novizio affamato di nuove informazioni e idee, oppure un esperto marketer alla ricerca di nuovi stimoli, i libri sono una risorsa imprescindibile da cui prendere spunto ed imparare. Sempre!
Negli anni ho letto davvero tantissimi libri (non solo di marketing) e mi sarebbe piaciuto trovare qualche consiglio da cui iniziare. Quindi ho deciso di realizzare la mia lista personale di libri consigliati sul marketing, che non vuole essere definitiva e nemmeno esaustiva, ma semplicemente essere un elenco utile in cui trovare qualche libro che forse non hai ancora letto.
Titoli Sempreverdi
La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
di Seth Godin
La domanda fondamentale è: “Perché le grandi aziende di oggi continuano a stupire con il loro spettacolare successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano a fatica alle loro spalle?”. Probabilmente la fantomatiche 4 “P” del marketing tradizionale (prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento) non funzionano più come una volta.
L’autore suggerisce di aggiungere una quinta “P” quella di Purple Cow (la Mucca Viola). La Mucca Viola rappresenta qualcosa di fenomenale, di inatteso, di assolutamente fuori dall’ordinario (del tuo prodotto e/o della tua azienda).
Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere
di Seth Godin
“Il marketing è tutto intorno a noi, ed è ora di farne un uso migliore”. L’autore cambia la prospettiva tradizionale e suggerisce di smetterla di usare i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda, ma di iniziare ad utilizzare il marketing per risolvere i problemi delle persone attraverso un rapporto di fiducia e consenso.
Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti
di Simon Sinek
“Non conta che cosa fate, ma perché lo fate”. L’autore sposta l’origine del marketing aziendale e lo dirige verso una fonte nuova: il perché. Saper partire dal perché fai una data cosa significa procedere attraverso una strategia, con un metodo e mantenendo sempre disciplina ed organizzazione.
Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì
di Robert B. Cialdini
Cosa determina il successo o l’insuccesso di una richiesta? Robert Cialdini svela le tattiche psicologiche per persuadere le persone a comportarsi in un modo prevedibile.
Se ti interessa nel mio blog trovi un articolo di approfondimento su questo libro: Come influenzare le scelte delle persone.
Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing
di Veronica Gentili
Un vero e proprio manuale che illustra step by step come diventare un Social Media Manager professionista.
Facebook e Instagram
di Enrico Marchetto
Questo testo ti illustra attraverso delle case study dell’autore come affrontare in modo efficace e strategico il mondo dell’inserzionistica in Facebook e Instagram.
Facebook Ads in Pratica: Manuale operativo per creare campagne e annunci efficaci che cliccherà anche il tuo peggior nemico
di Michael Vittori
L’autore ha realizzato un vero e proprio manuale pratico su come costruire una strategia di Advertising attraverso l’ecosistema di Facebook.
Google Ads, Google Analytics e GTM
Google Ads. Annunci ricerca e display. Costruisci, converti e analizza le tue campagne pubblicitarie
di Francesco Gavello
Google Ads è sinonimo di sperimentazione e questo libro risponde efficacemente a molte delle domande che si fanno su questa straordinaria piattaforma di advertising.
Google Ads agile. Ottimizza le tue campagne in 3 passaggi
di Gianpaolo Lorusso
Un libro che illustra passo passo come ottimizzare e gestire il tuo account Google Ads per ottenere il massimo dalle campagne (attraverso il metodo PPC CheckMate).
Google Tag Manager per chi inizia
di Matteo Zambon
Google Tag Manager è una piattaforma davvero poderosa, ma non di semplice approccio. Questo testo permette a chiunque di iniziare ad utilizzare GTM col minimo sforzo.
Sistemi di Marketing
Funnel marketing formula. Progetta e sviluppa sistemi di vendita efficaci online
di Michele Tampieri
Il libro si basa sul concetto di sistema efficace ed organizzato (Russell Brunson docet) in contrapposizione con la sterile presenza online. Un manuale davvero ben scritto che permette a chiunque di comprendere a fondo cosa significhi sistema di marketing (in questo caso funnel marketing).
Marketing formula. Sistemi per far crescere la tua azienda
di Michele Tampieri
Il libro rappresenta un’evoluzione rispetto al precedente testo dell’autore, che va oltre il sistema di funnel marketing per creare strategie di conversioni in ogni settore del mercato.
Landing Page Efficace
di Luca Orlandini
Erroneamente si pensa alla landing page come ad una semplice pagina Web, ma in realtà è una componente essenziale di un sistema di conversione multilivello. Un testo davvero ben scritto che presenta moltissimi consigli su come creare ed ottimizzare le proprie pagine di atterraggio.
Growth Hacking Mindset: Non esiste innovazione senza sperimentazione
di Raffaele Gaito
Il Growth Hacking è un mix di sperimentazione ed analisi, e trova terreno molto fertile nel digital marketing. Questo libro presenta in maniera estremamente chiara i concetti base e le attitudini fondamentali di questa metodologia di marketing.
Copywriting
Copywriting quantistico. Scrivi, seduci e vendi!
di Massimo Petrucci
L’autore definisce il copywriting come l’arte di scrivere testi persuasivi per vendere, e ovviamente la vendita è uno degli aspetti fondamentali del marketing. Il libro propone un approccio “scientifico” alla scrittura basato sui “quanti di informazione” (la quantità minima di parole per comporre il migliore messaggio possibile) e sui “quanti di attenzione” (la quantità minima di tempo che una persona riesce a concederti prima di distrarsi).
Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn
di Alfonso Cannavacciuolo
Un manuale pratico per aziende, PMI, professionisti, marketer ed agenzie di comunicazione che propone una risposta teorico-pratica alle domande quotidiane di migliaia di persone che lavorano con i testi in Facebook, Instagram e LinkedIn.
Altri titoli
I libri che ti segnalo in questa sezione sono altrettanto validi come quelli appena elencati. Valuta quindi anche questi e inizia a leggere il libro che ritiene essere perfetto per quello che stai cercando.
Il gioco infinito di Simon Sinek
Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo! di Al Ries
Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti di Marco De Veglia
4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno di Timothy Ferriss
SEO checklist. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito di Verdiana Amorosi
Conclusioni: i migliori libri sul marketing digitale
Al di là del titolo altisonante, questa è una lista di libri che ti consiglio di leggere. Non so se siano i migliori, ma sono sicuramente una guida utile per entrare con entrambi i piedi (e con la testa) nel fantastico modo del marketing digitale.
Il mio consiglio è di leggerli, ma anche quello di scoprirne altri sulla base del tuo percorso formativo.
Buona lettura!
Mi chiamo Gabriele Rizzi
Aiuto aziende e professionisti a promuoversi efficacemente online.
Internet offre grandi opportunità al business e mette a disposizione strumenti professionali per raggiungere con successo nuovi potenziali clienti. Promuoversi online richiede però preparazione e competenza.
La fortuna nel business non esiste! C’è la preparazione che si fa trovare pronta quando incontra un’opportunità.
Se hai bisogno di una consulenza, contattami liberamente via email oppure utilizza il telefono (anche WhatsApp), o se preferisci i social networks.
Social Media Marketing