Sai cosa sono i mockup? Probabilmente li hai visti 1000 volte nei siti Web oppure nei social network, ma non sapevi che fossero chiamati in questo modo. I mockup consistono nella riproduzione di oggetti in situazioni reali (o verosimili), e vengono utilizzati nel marketing, ma anche in altri settori come l’ingegneria, come modello di riferimento per presentare progetti, prodotti, servizi, eventi a scenografie.

esempio-mockup

Esempio mockup di una brochure editoriale.

La realizzazione di mockup richiede molto lavoro e professionalità, perché ricreare un oggetto in maniera verosimile può essere davvero molto impegnativo. Esistono delle piattaforme che aiutano i mokup artist nella realizzazione di questi master, ma questo articolo non vuole presentare questo genere di tool e software per mockup.

Quello che invece vorrei segnalarti è l’esistenza di alcuni software online, molto spesso gratuiti, che ti permettono di creare dei mockup rapidamente, con pochissimo sforzo per presentare i tuoi prodotti e servizi, o anche solo le tue idee. Questo genere di software si chiamano generalmente mockup generator e permettono di creare facilmente immagini come quella seguente.

mockup-gabriele-rizzi

I migliori mockup generator

Per realizzare le immagini di questo articolo, ho impiegato circa 30 secondi!. Lo screenshot della homepage del mio sito l’ho fatta facilmente grazie al software Nimbus Screenshot (trovi maggiori informazioni nel mio articolo dei migliori strumenti gratuiti per Web Designer), mentre il mockup l’ho creato con un Mockup Generator come Mockuper.

Qui di seguito un elenco di siti utili per generare mockup facilmente e gratuitamente.

Adesso non hai più scuse…

Con questi fantastici software online potrai realizzare dei mokups strepitosi per il tuo sito e per i canali sociali. Ricorda sempre che la qualità dei contenuti è la cosa più importante per il tuo marketing, e quindi sfrutta al meglio le opportunità che ti offrono questi software.

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Share This