Se stai cercando i migliori programmi per creare video per i social network probabilmente non sei un video maker professionista. Molti social media marketer hanno infatti la necessità di realizzare dei video coinvolgenti ed efficaci, ma non hanno le risorse, le competenze e i budget per portare avanti il lavoro in autonomia.

Realizzare dei video social di valore, che siano in grado di convertire gli utenti, richiede esperienza, conoscenza e strumentazione tecnica. Proprio per questo motivo, molto spesso, per produrre prodotti di questo tipo si lavora assieme ad un video editor soprattutto per le riprese. Lo scopo è sempre quello di strutturare un piano editoriale per i canali sociali che sia pensato come percorso per gli utenti, affinché questi conoscano il brand, scoprano i servizi/prodotti offerti e soprattutto apprezzino il valore che contraddistingue lo stile aziendale.

Comunicare tutto questo con i video non è facile, ma esistono però dei software che ti vengono in aiuto soprattutto grazie alle numerose funzionalità che dispongono e agli archivi di video e fotografie che mettono a disposizione degli utenti.

I migliori programmi per creare video per i social network

Cercando online, anche ben oltre la prima pagina di Google 😀, si trovano moltissime software house che propongono soluzioni davvero interessanti, ricchi di funzionalità e strumenti, e in molti casi arricchiti da archivi video e fotografici.

Qui di seguito presento la mia personale lista dei software online (nessuno di questi si installa nel computer) che ho avuto modo di testare.

☑️ Biteable: www.biteable.com
☑️ Promo: www.promo.com
☑️ Renderforest: www.renderforest.com
☑️ Vyond (ex GoAnimate): www.vyond.com
☑️ Powtoon: www.powtoon.com
☑️ Moonvly: www.moovly.com
☑️ Magisto: www.magisto.com
☑️ Crello: www.crello.com
☑️ WeVideo: www.wevideo.com
☑️ Pond5 Social Studio: socialstudio.pond5.com
☑️ Videoscribe: www.videoscribe.co
☑️ Doodly: www.doodly.com
☑️ Toonly: www.toonly.com
☑️ Explaindiovideo: www.explaindiovideo.com
☑️ Animaker: www.animaker.it
☑️ Wave Video: www.wave.video

Biteable

Promo

Renderforest

Vyond

Powtoon

Moovly

Magisto

Crello

WeVideo

Pond5 Social Studio

Videoscribe

Doodly e Toonly

Animaker

Wave Video

Conclusioni: il programma perfetto

Se preferivi un elenco a classifica in cui dichiarare un vincitore, mi dispiace deluderti. Questi software hanno tutti pregi e difetti, ma soprattutto una valanga di funzionalità davvero impressionanti. Alcuni hanno una vocazione prettamente social, mentre altri vanno benissimo anche per produzioni video miste. Un paio di soluzioni hanno diverse funzionalità anche per le animazioni, mentre altre possiedono l’accesso alle gallery di Getty e Shutterstock.

Il programma perfetto per creare video per i social network non esiste, ma esistono le esigenze che possiede il tuo cliente e sulla base di queste potrai sicuramente fare tu la selezione più accurata. Praticamente tutti i software hanno anche il pacchetto lifetime free (leggi gratuito per sempre), quindi non ci sono problemi per testare i programmi nelle loro funzionalità principali.

Spero che questo elenco sia utile per il tuo business.

Mi chiamo Gabriele Rizzi

Aiuto aziende e professionisti a promuoversi efficacemente online.

Internet offre grandi opportunità al business e mette a disposizione strumenti professionali per raggiungere con successo nuovi potenziali clienti. Promuoversi online richiede però preparazione e competenza.

La fortuna nel business non esiste! C’è la preparazione che si fa trovare pronta quando incontra un’opportunità.

Se hai bisogno di una consulenza, contattami liberamente via email oppure utilizza il telefono (anche WhatsApp), o se preferisci i social networks.

Come posso aiutarti?
Share This