Quando si lavora nel Web design molto spesso si ha bisogno di supportare il proprio lavoro con strumenti utili, anche semplici, per migliorare l’operatività e il rendimento delle varie attività svolte. Se hai cercato “migliori strumenti (o software) gratuiti per il Web design” allora di seguito ti illustrerò la mia personale lista di software free davvero utilissimi.

Probabilmente per sviluppare i tuoi siti Web utilizzi già un CMS open source, e salvo lavori specifici, ti consiglio di utilizzare WordPress. Non ti dico nulla di nuovo se ti consiglio vivamente di utilizzare WordPress con Chrome oppure con Firefox. Microsoft Edge ha fatto passi da gigante rispetto al predecessore Internet Explorer, ma lo ritengo ancora inferiore ai primi due citati. Stesso discorso vale per Safari nel mondo Apple.

Questo elenco non include solo suggerimenti per chi progetta i siti, ma comprende anche soluzioni per gestire, organizzare e implementare il lavoro del Web designer (e del Web marketer). Ma basta perdere tempo e vediamo assieme la lista dei migliori software gratuiti per fare Web design:

Estensioni per Google Chrome (disponibili anche per Mozilla Firefox)

Oltre ad essere dei Web browser molto veloci, sicuri e stabili, Chrome e Firefox offrono una gamma di estensioni davvero eccezionali. Ecco 4 estensioni strepitose se sviluppi siti Web (indipendentemente da come li sviluppi).

Colorzilla

Colorzilla è un color picker ovvero ti permette di selezionare i colori dallo schermo per utilizzarli agevolmente in WordPress, Photoshop, Illustrator o dove preferisci.

Nimbus ScreenShot

Nimbus Screenshot & Video screen recorder non è un software esclusivamente per Web designer, ma la sua utilità è davvero preziosa in moltissime occasioni durante la fase realizzativa in cui avrai bisogno di fare screenshot e modificarli con alcune indicazioni visive.

Window Resizer

Window Resizer permette di impostare delle risoluzioni dello schermo per passare rapidamente col browser alla vista corretta. Davvero indispensabile quando si sviluppa un sito Web.

Clear cache

Clear cache è utilissimo in tutte quelle occasioni in cui la cache del browser “fa resistenza”, ovvero non si aggiorna consentendo di vedere le modifiche salvate. Esiste anche una forzatura nativa del refresh con la combinazione da tastiera CTRL+F5, ma delle volte non basta.

Software gratuiti per Windows

La famiglia di sistemi operativi Windows gode di una scelta di software gratuiti per Web designer davvero infinita, ma sarebbe davvero difficile vederli tutti. Ecco quelli che utilizzi nel mio lavoro.

FastStone Photo Resizer

FastStone Photo Resizer è un convertitore di immagini davvero eccezionale. Permette di intervenire massivamente su moltissime immagini e di controllare moltissimi parametri (dimensione, canvas, nome …). Imperdibile!

Blisk

Blisk è Web browser basato su Chrome che permette di testare i siti Web contemporaneamente su risoluzioni desktop e su risoluzioni mobile. Il software ha una “licenza” freemium, ma già nella versione gratuita offre moltissime opportunità di analisi. Leggi l’articolo nel blog che parla proprio di Blisk.

Notepad++

Notepad++ è un fantastico editor di testo che permette di gestire e modificare facilmente tutti i file che compongono un sito Web (ma non solo): php, css, html, txt ecc…

Wunderlist

Wundelist è il classico software to do list, con “licenza” freemium, che offre la possibilità di gestire e organizzare le cose da fare realtive ad un progetto di sviluppo (ma anche al piano editoriale dei social media, o agli appuntamenti di lavoro). Consigliatissimo!

Software gratuiti online

Sono sempre più numerose le applicazioni online che sostituiscono di fatto le classiche installate negli hardisk dei computer. Il vantaggio di questo “formato” è indiscutibile sotto molti aspetti tecnici e commerciali. Vediamo qualche applicazione davvero molto utile per i Web designer, ma non solo.

Pixlr

123RF Pixlr è un software di fotoritocco online. Non raggiunge le eccellenze di Adobe Photoshop, ma rappresenta una fantastica versione gratuita estremamente potente e ricca di dotazioni e funzionalità.

Lastpass

Lastpass è un software per gestire tutte le password online dei siti Web che crei e gestisci (ma in realtà di qualsiasi sito Web). Offre piena compatibilità con Chrome e Firefox e funzionalità anche per mobile.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Share This