Introduzione al corso Facebook
Il corso di Facebook ha l’obiettivo di farti imparare, dalle basi, la gestione di pagine legate al tuo business. Quindi con i seguenti argomenti didattici imparerai a:
- Conoscere i principi del digital marketing;
- Creare, gestire ed ottimizzare il tuo profilo personale, le pagine connesse e i gruppi “tematici”;
- Realizzare e pubblicare contenuti differenti per diverse tipologie di post;
- Creare una strategia “sociale” ed un piano editoriale per gestirla al meglio;
- Analizzare le prestazioni della pagina grazie allo strumento Insight;
- Connettere altre piattaforme alla pagina Facebook (es. Instagram, YouTube, SendinBlue);
- Creare inserzioni efficaci per raggiungere un numero maggiore di persone in target.
Introduzione all’Inbound Marketing
Il digital marketing trova il suo ambiente ideale nei principi di Inbound Marketing, che mettono l’utente (potenziale cliente) al centro di tutta la strategia di business. Grazie al Momenti della Verità, il famoso Google ZMOT e lo spiccatamente social UMOT, si crea una nuova opportunità per professionisti ed aziende per farsi trovare da chi sta cercando prodotti e servizi del proprio mercato.
Introduzione a Facebook Marketing
Facebook è il social network numero uno, che vanta oltre 2.7 miliardi di utenti attivi nel mondo. Di conseguenza il social marketing che le aziende possono realizzare grazie ai suoi strumenti, è una risorsa imprescindibile per qualsiasi business in quasi tutti i mercati.
Scopri come funziona l’algoritmo di Facebook (EdgeRank) per capire meglio come questo straordinario social network lavora con i dati degli utenti.
Differenza tra profilo e pagina
La prima cosa da chiarire durante il corso è la grande differenza che sussiste tra i profili e le pagine. I profili sono strumenti personali che Facebook dedica esclusivamente agli individui per condividere fotografie ed opinioni. Le pagine invece sono strumenti dedicati al business (aziende, liberi professionisti, brand, esercizi pubblici …) per promuovere prodotti e servizi verso un pubblico in target.
Creare un profilo (personale)
Il profilo personale è comunque indispensabile per lavorare con le pagine business, in quanto ogni pagine viene associata al profilo di una “persona fisica” registrata in Facebook. Quindi è necessario creare un account Facebook per iniziare a lavorare in modo professionale.
Creare una pagina (professionale)
La tua attività professionale necessita di una pagina e dei suoi strumenti social per promuoversi. Durante il corso impareremo a:
- Creare un pagina;
- Ottimizzare le sue impostazioni;
- Impostare i pulsanti;
- Inserire ed ottimizzare le immagini per profilo e copertina (cover);
- Pubblicare con i diversi formati disponibili;
- Ottimizzare le immagini con le dimensioni corrette;
- Creare post programmati;
- Impostare tab e funzionalità avanzate.
Creare una strategia Social
Il social media marketing è una cosa seria e come tutti i business che funzionano, anche in questo caso è necessario procedere con progettualità ed organizzazione. Realizzare un piano d’attacco sociale, ovvero una strategia di social media è il primo passo da fare per avere successo in Facebook.
Scopri la guida per creare un piano di Social Media marketing.
Creare un piano, con calendario, editoriale
Lavorare con i social non è un passatempo, ma marketing al 100% e come tutte le attività necessita di una strategia ragionata ed efficiente. Per sviluppare meglio nel tempo le attività da fare è necessario creare un calendario editoriale per organizzare le cose da fare ed ottimizzare il flusso di lavoro.
Scrivere post efficaci
Per avere successo “organico” ovvero senza ricorrere alle inserzioni a pagamento è necessario creare una strategia e rinforzarla con post scritti nel modo giusto. In questa guida su come scrivere post efficaci in Facebook suggerisco i miei 10 consigli utili.
La SEO in Facebook
A suo modo anche Facebook è una sorta di motore di ricerca e sempre più utenti ricercano informazioni all’interno del suo indice. Quindi molte regole SEO valgono anche qui per migliorare il posizionamento durante le ricerche degli utenti. Alcuni strumenti utili come Google Trends, Answer the Public, Keyword Tool possono essere un aiuto davvero prezioso per definire le parole chiave da inserire nella pagina e nei post (testo, commenti, didascalie, url …)
Creare un gruppo
I gruppi sono il “terzo elemento” di Facebook e possono essere davvero uno strumento incredibile per fare business. Con i gruppi si amplia il concetto di community (pubblico, target, nicchia) ovvero di utenti uniti nel seguire uno specifico argomento. La comunicazione è multidirezionale (mentre le pagine sono principalmente monodirezionali) e la condivisione di risorse ed opinioni diventa il vero spirito social.
Risorse utili:
Creare una mailing list
La email rimane uno degli strumenti di marketing più efficaci se utilizzata con intelligenza e nel rispetto delle normative. Facebook permette di creare dei sistemi di raccolta lead da utilizzare direttamente nella newsletter aziendale. Quindi è possibile connettere SendinBlue oppure MailChimp a Facebook.
Connettere Instagram a Facebook
Instagram è la piattaforma social fotografica per eccellenza e dal 2012 appartiene alla grande famiglia Facebook. Collegare i tuoi profili aziendali tra loro comporta diversi vantaggi di marketing. Anche Instagram può essere integrato all’interno di una tab laterale.
Connettere YouTube a Facebook
YouTube appartiene “all’odiato” concorrente Google, ma ciò nonostante le due piattaforme possono parlare assieme alla grande. Ci sono vari sistemi per collegare i due “mondi social video”, ma probabilmente creare una YouTube Tab è la scelta migliore.
Connettere Pinterest a Facebook
Pinterest è un social network che in Italia non è mai esploso del tutto in termni di traffico, ma alcune utenze sono comunque molto attive (soprattutto pubblico femminile, nei mercati fashion e casa). Come altri canali sociali è possibile integrarlo in Facebook attraverso una comoda tab laterale.
Facebook Insight e Analytics
Tutte le statistiche di traffico che riguardano le pagine Facebook possono essere visualizzate attraverso gli FB Insight e FB Analytics (che non è Google Analytics). Queste due piattaforme permettono di analizzare facilmente le metriche riguardanti le pagine Facebook (numero utenti, clic su post, frequenza di rimbalzo …).
ARGOMENTI CORSO AVANZATO
Facebook Ads: la gestione delle campagne (avanzato)
Se desideri fare business con Facebook e raggiungere un ampio pubblico, specifico ed il più possibile interessato ai tuoi prodotti/servizi, allora devi utilizzare le inserzioni a pagamento. Grazie agli strumenti per targettizzare il pubblico, definire gli obiettivi e fare remarketing, le inserzioni di Facebook sono lo strumento ideale per le aziende.
Libri consigliati sulle campagne Facebook Ads
Come creare landing page che convertono (avanzato)
Per ottenere i migliori risultati dalle inserzioni pubblicitarie, molto spesso conviene creare delle landing page, ovvero delle pagine del sito Web “nascoste”, ovvero accessibili esclusivamente da un link specifico (inserito nell’annuncio dell’inserzione) per convogliare il traffico targettizzato verso un argomento preciso.
Risorse utili:
Come attivare un bot su Messenger (avanzato)
I bot sono dei software che emulano il comportamento umano. Nel mondo di Facebook sono molto utili per gestire le conversazioni in Messenger, in quanto è molto difficile essere sempre online per rispondere a chiunque richieda informazioni.
Risorse e Software utili (e gratuiti)
Per aiutarti con la tua pagina Facebook ci sono moltissimi software online davvero fantastici.
Fotoritocco: Pixlr Editor
Fotoritocco social: Pablo Editor
Grafiche: Canva, BeFunky, PicMonkey
Grafiche vettoriali: Freepik
Immagini: Pixabay, Unsplash, Pexels, Visualhunt
GIF animate: Giphy, Tenor, EZGif
Video: Pixabay Video
Gestione social: Postpickr, Hootsuite
Gestione url: Bitly
Piano editoriale: Wunderlist, Google Calendar
Gestione tab laterali: FBapp
Vuoi fare un corso Facebook Marketing?
Scopri le modalità di frequenza per professionisti e aziende. Facebook è una risorsa indispensabile per qualsiasi realtà professionale, indipendentemente che sia un esercizio pubblico, una PMI, una Startup, un’azienda strutturata o uno studio di consulenza.
Mi chiamo Gabriele Rizzi
Aiuto aziende e professionisti a promuoversi efficacemente online.
Internet offre grandi opportunità al business e mette a disposizione strumenti professionali per raggiungere con successo nuovi potenziali clienti. Promuoversi online richiede però preparazione e competenza.
La fortuna nel business non esiste! C’è la preparazione che si fa trovare pronta quando incontra un’opportunità.
Se hai bisogno di una consulenza, contattami liberamente via email oppure utilizza il telefono (anche WhatsApp), o se preferisci i social networks.