Introduzione al corso Instagram

Il corso di Instagram si pone l’obiettivo di illustrarti dalle basi, la gestione dei profili aziendali. Quindi con i seguenti argomenti didattici imparerai a:

  • Conoscere i principi del digital marketing;
  • Creare, gestire ed ottimizzare il tuo profilo personale e il profilo aziendale;
  • Realizzare, pubblicare ed ottimizzare i contenuti per i tuoi post;
  • Creare una strategia “sociale” ed un piano editoriale per gestirla al meglio;
  • Utilizzare strategie avanzate per incrementare il numero di followers reali;
  • Analizzare le prestazioni della pagina grazie allo strumento Insights;
  • Creare inserzioni efficaci per raggiungere un numero maggiore di persone in target (CORSO AVANZATO).

Introduzione all’Inbound Marketing

Il digital marketing trova il suo ambiente ideale nei principi di Inbound Marketing, che mettono l’utente (potenziale cliente) al centro di tutta la strategia di business. Grazie al nuovo momento della Verità, il famoso ZMOT coniato da Google, si crea una nuova opportunità per professionisti ed aziende per farsi trovare da chi sta cercando prodotti e servizi del proprio mercato.

google-zmot

Risorse utili:

Introduzione all’Instagram Marketing

Instagram è il social network fotografico per eccellenza, che vanta oltre 1 miliardo di utenti attivi nel mondo. Fornisce un’opportunità di business davvero unica, sopratutto in alcuni settori come abbigliamento, food, viaggi e benessere.

Risorse utili:

Differenza tra profilo personale e profilo aziendale

La prima cosa da chiarire durante il corso è la grande differenza che sussiste tra i profili personali e quelli aziendali. Sono due strumenti con scopi differenti, che presentano un’impostazione diversa rispetto alla coppia profili/pagine di Facebook. Anche in questo caso i profili personali sono dedicati esclusivamente agli individui per condividere fotografie, mentre quelli aziendali sono strumenti dedicati al business per promuovere prodotti e servizi verso un pubblico in target.

Creare un profilo personale

Al contrario di Facebook, il profilo personale di Instagram non è indispensabile per lavorare con i profili aziendali. La piattaforma nativamente crea un profilo personale che poi è possibile convertire facilmente in aziendale per sfruttare alcune funzionalità tipicamente business.

Creare un profilo aziendale

Il profilo aziendale è indispensabile per lavorare professionalmente, in quanto attiva alcune funzionalità come i pulsanti CTA, gli Insight, la possibilità di fare inserzioni e la connessione con una pagina Facebook.

  • Impostare l’immagine giusta;
  • Impostare il nome utente e la bio;
  • Impostare i pulsanti CTA;
  • Connettere Facebook;
  • Conoscere le impostazioni generali.

La SEO in Instagram

I motori di ricerca indicizzano e quindi posizionano nella loro SERP anche le pagine dei social network come Facebook ed Instagram. Molte regole SEO valgono anche qui per migliorare il posizionamento durante le ricerche degli utenti, quindi strumenti utili come Google Trends, Answer the Public, Keyword Tool possono essere un aiuto prezioso per definire le parole chiave da inserire nella bio del profilo.

Creare una strategia Social

Il social media marketing è una cosa seria e come tutti i business che funzionano, anche in questo caso è necessario procedere con progettualità ed organizzazione. Realizzare un piano d’attacco sociale, ovvero una strategia di social media è il primo passo da fare per avere successo in Facebook.

  • Utilizzare gli hashtags;
  • Pubblicare Storie;
  • Scegliere gli orari migliori per il tuo pubblico;
  • Programmare i post;
  • Repostare i post

Risorse utili:

Creare un piano, con calendario, editoriale

Lavorare con i social non è un passatempo, ma marketing al 100% e come tutte le attività necessita di una strategia ragionata ed efficiente. Per sviluppare meglio nel tempo le attività da fare è necessario creare un calendario editoriale per organizzare le cose da fare ed ottimizzare il flusso di lavoro.

Risorse utili:

Instagram Insights

Tutte le statistiche di traffico che riguardano i profili Instagram sono disponibili attraverso gli Insights. Capire le metriche contenute permettono di analizzare facilmente il traffico e migliorare di conseguenza la strategia di pubblicazione.

Risorse utili:

 

ARGOMENTI CORSO AVANZATO

Instagram Ads: la gestione delle campagne (avanzato)

Se desideri fare business con Instagram e raggiungere un pubblico più ampio e dettagliato, allora devi utilizzare le inserzioni a pagamento di Facebook. Grazie agli strumenti dedicati ad Instagram (che ti ricordo appartiene all’azienda Facebook inc) puoi targettizzare il pubblico, definire gli obiettivi e fare remarketing.

Risorse utili:

Come creare landing page che convertono (avanzato)

Per ottenere i migliori risultati dalle inserzioni pubblicitarie, molto spesso conviene creare delle landing page, ovvero delle pagine del sito Web “nascoste”, ovvero accessibili esclusivamente da un link specifico (inserito nell’annuncio dell’inserzione) per convogliare il traffico targettizzato verso un argomento preciso. Clicca su una risorsa utile per ricordarti quali sono i punti di forza di una landing page perfetta.

Risorse utili:

Attivare un bot su Instagram (avanzato)

I bot sono dei software che emulano il comportamento umano. Sono molti diffusi in Instagram, ma sono da utilizzare con cautela perché il loro utilizzo può comportare a penalizzazioni ti tipo Shadowban o peggiori.

Risorse utili:

Risorse e Software utili (e gratuiti)

Per aiutarti con il tuo profilo Instagram ci sono moltissimi software online davvero fantastici.

Fotoritocco: Pixlr Editor
Fotoritocco social: Pablo Editor
Grafiche: Canva, BeFunky, PicMonkey
Grafiche vettoriali: Freepik
Immagini: Pixabay, Unsplash, Pexels, Visualhunt
GIF animate: Giphy, Tenor, EZGif
Video: Pixabay Video
Gestione url: Google Shortner
Piano editoriale: WunderlistGoogle Calendar

Bonus

➡️ Hai già letto la mia super guida per Instagram?!? ????

➡️ Ti segnalo anche la mia selezione delle migliori app per Instagram.

Mi chiamo Gabriele Rizzi

Aiuto aziende e professionisti a promuoversi efficacemente online.

Internet offre grandi opportunità al business e mette a disposizione strumenti professionali per raggiungere con successo nuovi potenziali clienti. Promuoversi online richiede però preparazione e competenza.

La fortuna nel business non esiste! C’è la preparazione che si fa trovare pronta quando incontra un’opportunità.

Se hai bisogno di una consulenza, contattami liberamente via email oppure utilizza il telefono (anche WhatsApp), o se preferisci i social networks.

Come posso aiutarti?
Share This