Una delle richieste che ricevo più frequentemente è quella di ricoprire il ruolo di responsabile Web marketing all’interno di un’azienda. Il marketing già da diversi anni ha compiuto una virata decisa verso nuove direzioni. Il modo di fare marketing tradizionale, legato ad alcuni schemi che funzionavano in un mercato che oggi non esiste più, ha lasciato posto ad un marketing non convenzionale concentrato sul cliente in cui Internet ne è la risorsa principale.
Il responsabile Web marketing è in questo contesto che trova la sua dimensione professionale, in cui gli strumenti del Web 2.0 sono attivi protagonisti di una strategia aziendale efficace ed efficiente.

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In cosa consiste il lavoro del responsabile Web marketing.
Il Web marketing è una disciplina non definita perché abbraccia un ventaglio di opportunità e strumenti molto ampio e in continua evoluzione. Avendo una radice nel marketing, ha in seme la visione economica del mercato in cui la componente di management è determinante.
Il ruolo del Web marketing manager (come spesso viene definito il responsabile Web marketing) ha il compito di creare una strategia di promozione e vendita legata agli obiettivi e al posizionamento dell’azienda nel mercato. Generalmente sovrintende alla progettazione e sviluppo dei siti Web aziendali e mantiene i rapporti con le agenzie e collaboratori, seguendo tutti gli aspetti tecnici, commerciali e di comunicazione.
Da questa fase di startup si diramano una serie di opportunità che il responsabile Web marketing deve coordinare e in molti casi seguire direttamente:
- Benchmarking online – studio dei competitors aziendali;
- Brand reputation – posizionamento del brand, diffusione e protezione della notorietà aziendale;
- Profilazione dell’utente – realizzazione di database di potenziali clienti qualificati per altre attività di marketing (lead generation);
- Vendita diretta – se necessario, implementazione e-commerce aziendale;
- E-learning – formazione online del personale e dei partners;
- Online support – assistenza online di clienti e partners;
- Web design – creazione siti aziendali;
- Social media marketing – utilizzo dei canali sociali;
- Attività SEO e SEM per il posizionamento dei siti Web;
- Web content e copywriting per la creazione di contenuti persuasivi;
- Direct email marketing – creazione di newsletter aziendali;
- Banner advertising e Pay Per Click (Google Adwords e Facebook ADs);
- Online PR – diffusione comunicati stampa online e iniziative pay per post;
- Attività promozionali come advergame, affiliate marketing e concorsi online;
- Web analisi dell’andamento generale delle strategie online (Google Analytics).
In sinergia con gli altri reparti dell’azienda, il responsabile Web marketing definisce le strategie della presenza in Internet dell’impresa e dell’utilizzo delle informazioni presenti online sulla concorrenza. Inoltre si occupa di monitorare tutte le attività di Web marketing per una valutazione in tempo reale del ROI (return on investment) dei diversi investimenti.