Realizzare siti Web per Bed and Breakfast comporta lo stesso impegno di Web marketing che si dedica alle strutture alberghiere più grandi. Possiamo tranquillamente affermare che il Web ha stravolto (in positivo!) il mercato globale del turismo offrendo opportunità impensabili per il marketing tradizionale.
Innanzitutto il “pubblico” in ascolto attraverso il Web, da un punto di vista numerico, non è nemmeno paragonabile ai numeri del marketing tradizionale. Il Web marketing garantisce milioni di utenti potenziali che possono raggiungere dal computer, dagli smartphone e dai tablet i siti Web di Bed and Breakfast e Hotel. Anche dal punto di vista qualitativo il Web marketing primeggia nei confronti del marketing tradizionale, perché l’utente Web cerca direttamente e volontariamente ciò che desidera nei motori di ricerca come Google e Bing e quindi filtra autonomamente le proprie scelte.
Ciò che è determinante è essere presente nelle ricerche degli utenti con un posizionamento SEO ben fatto e soprattutto con un sito Web persuasivo ed efficace.
Come realizzare siti Web per Bed and Breakfast
Come succede anche in altri settori, realizzare siti Web per Bed and Breakfast ha alcuni passaggi determinanti. Un importante aspetto extra Web è la regione: in Veneto ad esempio i Bed and Breakfast non possono superare le tre camere e quindi i 6 clienti contemporanei. Questo aspetto si ripercuote anche nella produzione del sito in quanto rende superfluo e inutilmente costoso l’impiego di un booking engine per le prenotazioni. Al posto del motore per le prenotazioni (il booking engine per l’appunto) conviene realizzare un form completo e semplice che produca una email di conferma per le prenotazioni online.
Vediamo con ordine come dovrebbe essere strutturato il Web marketing per il sito Web di un Bed and Breakfast:
- Prima di tutto il sito deve garantire una navigazione semplice e intuitiva;
- Gli utenti mobile, ovvero che utilizzano tablet e smartphone, sono sempre più numerosi e il sito deve essere ottimizzato per questa tipologia di navigazione;
- Non mi stancherò mai di sottolineare che l’elemento più importante sono i contenuti (testo, immagini e video). Devono essere aggiornati, originali e scritti per il Web;
- Fornire in maniera rapida e intuitiva le tipiche risposte di un cliente B&B;
- Ottimizzare il sito per il posizionamento SEO nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing;
- Monitorare il traffico del sito per migliorare il proprio business online.
La grafica e la tecnologia sono importanti, ma devono essere pensati e orientati agli elementi di Web marketing appena descritti. Realizzare siti Web per Bed and Breakfast che siano anonime presenze nel Web non richiede molto sforzo e molto spesso sono le soluzioni più comune offerte nel Web. Anche se a gestione famigliare, il Bed and Breakfast è un’attività che deve rendere un ritorno economico e per farlo al meglio deve essere rappresentata nel Web dai migliori strumenti di sviluppo disponibili.
Devi realizzare il sito Web del tuo Bed and Breakfast?