Realizzare siti Web per negozi e-commerce è una delle attività principali di un Web Designer. Nel mercato offline esistono innumerevoli attività commerciali che vogliono ampliare il proprio business e vendere i prodotti anche online. Il Web offre un mercato pressoché illimitato in grado di raggiungere milioni di utenti e molti paesi differenti. Al di là dei giganti dell’e-commerce come Amazon ed eBay, esistono migliaia di realtà commerciali piccole e grandi che offrono siti Web per negozi e-commerci di grande successo.
La tecnologia viene in auto con soluzioni personalizzate e facili da gestire anche per l’utente che non è abituato a “smanettare” al computer ogni giorno. Personalmente ritengo che la facilità di utilizzo sia un aspetto determinante in un sito Web per negozi e-commerce, perché è impensabile realizzare una struttura commerciale sofisticata e consegnarla in gestione a chi per lavoro non fa il Web master, ma il commerciante (giustamente visto che commissiona un sito Web per un negozio online).
Io sviluppo attraverso il CMS più famoso del mondo, WordPress, supportato dal plugin commerciale più utilizzato in WordPress, WooCommerce. Questa soluzione mi permette di realizzare siti Web efficaci, sicuri, veloci e altamente strutturati per una vendita online intuitiva e persuasiva. Un esempio concreto lo puoi trovare qui.
Quando le funzionalità di WooCommerce non sono sufficienti (ma raramente succede e solo quando il sito ha delle esigenze davvero particolari) utilizzo il CMS per e-commerce PrestaShop. Questa soluzione CMS è pensata ed organizzata per il commercio online; realizzare siti Web per negozi e-commerce con PrestaShop significa utilizzare a piena potenza la funzionalità di un prodotto che è stato sviluppato per la vendita. Un esempio concreto è questo sito dimostrativo.
Siti Web per negozi e-commerce: WooCommerce o PrestaShop
Innanzi tutto bisogna dire che non tutti i negozi presenti nel Web hanno una sezione e-commerce. Per e-commerce si intende infatti una sezione specifica del sito in cui è presente un carrello per portare a termine un acquisto (che varrà pagato con le carte di credito o con altri sistemi previsti). Molti negozi decidono di non includere una sezione e-commerce con carrello perché non sono interessanti agli strumenti di vendita del Web, ma “solo” al Web marketing puro, ovvero a far conoscere la propria realtà commerciale, i prodotti e di conseguenza invitare nuovi clienti a visitare il negozio tradizionale. Ovviamente questa scelta comporta un lavoro minore e un investimento ridotto in quanto non è presente la sezione (e quindi la relativa configurazione dell’e-commerce).
Quando invece realizzo siti Web per negozi e-commerce veri e propri, propongo sempre la coppia WordPress + WooCommerce perché offre prestazioni eccellenti e grande personalizzazione. Il CMS PrestaShop resta la soluzione più potente, ma molto spesso fin “troppo” completa e articolata per l’utente base.
Ricapitolando posso dire che i siti Web per negozi e-commerce devono essere sviluppati:
- Con WooCommerce oppure PrestaShop nel caso ci sia una sezione e-commerce;
- Ottimizzati per i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing;
- Ottimizzati per smartphone e tablet;
- Dotati di sicurezze anti-hacking e sistemi di backup automatico;
- Curati nei contenuti dettagliati, aggiornati e originali;
- Integrati con i social network come Facebook, Twitter e Google Plus.
Se vuoi avere un’idea dei possibili costi di realizzazione di un sito con PrestaShop, puoi vedere questa tabella riassuntiva.