Siti Web per ristoranti ce ne sono molti perché nel nostro Paese la ristorazione è una cosa seria. Ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie sono solo alcune delle innumerevoli realtà nel panorama gastronomico italiano in cui possiamo affermare che ciò che è davvero importante nella ristorazione è la cucina. La qualità del cibo e la preparazione delle pietanze offerte nel menù sono il fiore all’occhiello di ogni locale di successo e il Web marketing può diffondere questa qualità attraverso la Rete per far conoscere al mondo che tu ci sei e che la tua cucina è davvero straordinaria.
Realizzare siti Web per ristoranti di successo
Sono assolutamente convinto che il sito del tuo ristorante debba rappresentare sia lo spirito con cui gestisci il locale sia proporre le pietanze della tua cucina. Se il ristorante fosse il mio, il sito lo farei così (i siti Web per ristoranti li realizzo sempre così :-):
- Grafica semplice, ma di grande effetto, con l’utilizzo di immagini di qualità;
- Navigabilità eccellente grazie ad una struttura immediata del sito;
- Realizzazione con un CMS come WordPress per permetterti di aggiungere contenuti ogni giorno;
- Ottimizzazione per smartphone e tablet;
- Ottimizzazione SEO per i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing;
- Integrazione con i social network di successo come Facebook e Google Plus;
- Implementazione di un sistema di monitoraggio delle visite;
- Per ultimo, ma non ultimo (anzi primo!) curare i contenuti (testo, immagini e video) con originalità e frequenza.
Non è necessario inventarsi nulla per proporre siti Web per ristoranti di successo. Esattamente come accade nella cucina dei migliori ristoranti, è importante fare le cose che servono (senza strafare) e curarle sotto ogni dettaglio affinché il risultato finale abbia un gusto davvero sorprendente. La ricetta migliore prevede ingredienti ottimi che nel caso del Web marketing sono le opportunità che offre il Web 2.0.