Che tu sia un appassionato di social network oppure no, avrai sicuramente sentito parlare di Instagram. Sicuramente Facebook è il re dei canali sociali (soprattutto se consideriamo i suoi numeri davvero strepitosi con quasi 2 miliardi di utenti), ma Instagram sta vivendo però il suo momento d’oro e sopratutto nel 2016 ha trovato la sua consacrazione.
Instagram è un social network fotografico che si utilizza grazie all’omonima applicazione mobile gratuita disponibile per Android e iPhone. Permette di scattare fotografie e di condividerle istantaneamente nel proprio profilo, ma anche su altri social media. Ha visto la luce nel 2010, ma la sua vera fortuna è stata l’acquisizione da parte di Facebook nel 2012. Ad oggi vanta oltre mezzo miliardo di utenti attivi al mese e la sua ascesa non sembra arrestarsi.
Guida gratuita per Instagram
La guida ufficiale di Instagram è possibile raggiungerla cliccando su questo link, ma è decisamente basilare e non fornisce informazioni molto complete. Sicuramente in aiuto prezioso arriva dalla sezione Assistenza presente nel footer del sito Instagram.
Sono presenti online moltissime guide realizzate da siti di marketing, consulenti social media, fotografi, riviste di moda e così via, realizzate davvero molto bene con consigli utili, a volte davvero preziosi, per creare strategie di comunicazione anche avanzate.
In questo articolo vorrei proporre una selezione ragionata delle guide disponibili online:
The Ultimate Guide to Instagram Hashtags
Questa guida è scritta da Loren Taylor ed è disponibile sul blog Later. La guida è in inglese, ma piuttosto chiara e specifica. Tratta principalmente su come utilizzare al meglio gli hashatag.
Top Instagram Updates You Need to Know
I ragazzi di AdEspresso sono sempre molto attivi e hanno realizzato questa guida molto completa sull’uso degli hashtag, ma anche di altre funzionalità della app di Instagram.
Beginner’s Guide: How to Build a Killer Instagram Following and Increase Your Sales
Neil Patel è un guru della SEO, ma da qualche tempo è diventato un punto di riferimento anche per il social media marketing. Ecco la sua strategia per “spaccare” con Instagram.
Come aumentare i followers su profilo aziendale
A questo punto di devo assolutamente suggerire la mia guida Instagram per aumentare con successo i followers (reali) del tuo profilo attraverso l’utilizzo organizzato degli hashtags e di altre strategia di crescita.
Aumentare seguaci Instagram: 10 metodi efficaci 2017
Se ti piacciono i consigli rapidi in stile lista, ecco un ottimo articolo di Final Design.
Aumentare i like su Instagram: ti svelo la strategia più potente
Un grande classico è la guida Instagram che propone una strategia interessante per aver successo con Instagram.
Come premesso, online si trova davvero molto materiale utile (e moltissimo inutile). Questa rassegna non è definitiva, ma sicuramente organizza risorse interessanti su cui studiare e lavorare. Se sei assolutamente a digiuno di Instagram puoi sempre far affidamento alla guida “ufficiale” di Azanzulla.
Buon lavoro! 🙂