Senza alcun dubbio il settore turistico è uno dei segmenti di mercato che ha beneficiato maggiormente delle risorse Web. Nello specifico il Web marketing per hotel ha prodotto risultati davvero sorprendenti, stravolgendo completamente un settore che altrimenti sarebbe imploso, schiacciato dal peso inerte di dinamiche di marketing assolutamente inadeguate.
Perché il Web marketing per hotel ha un successo così travolgente.
Non ci sono segreti dietro a questa domanda che produce una risposta chiara e diretta: sono cambiante le abitudine di prenotazione e di ricerca dei consumatori. Da diversi anni non esiste più la tradizionale agenzia che consiglia e gestisce i pacchetti vacanze per i turisti, perché Internet ha reso le mete accessibili a tutti. Questa accessibilità libera e incondizionata, ha creato una svolta nel mercato, una specializzazione, in cui l’elemento principale non è la destinazione finale, ma il turista.
La diffusione delle reti ADSL, del Wifi in case private e luoghi pubblici, la proliferazione di smartphone e tablet, ha introdotto un modo nuovo di vivere le informazioni, rendendole fruibili a chiunque e ovunque. La rivoluzione del Web 2.0 ha elevato queste possibilità all’ennesima potenza, rendendo le informazioni interattive in modo bidirezionale. Le ‘informazioni non sono esclusivamente prodotte da chi gestisce la meta turistica di arrivo (l’hotel, il villaggio turistico, il B&B ecc…), ma anche (e soprattutto) dal turista che grazie alla diffusione dei social network è diventato protagonista attivo.
Vorresti anche tu aumentare le prenotazioni da Internet?
Usufruire delle risorse online per aumentare il fatturato del proprio hotel, è l’unica strada che una struttura ricettiva può e deve percorrere. Che l’hotel si trovi in centro a Roma, oppure nella periferia di Padova, per attirare l’attenzione del potenziale cliente, è determinante rivolgersi ad una nicchia del mercato.
Chi è il mio cliente tipico?
Cosa può offrire il mio hotel che il mio diretto concorrente non può garantire?
Per quale motivo un utente Web dovrebbe scegliere il mio hotel?
Queste tre domande sono caratteristiche, e ogni albergatore dovrebbe farsele per identificare il segmento di mercato in cui operare.
Una strategia di marketing efficace (sia online che offline) che funziona, deve sempre identificare il segmento di mercato prima di definire gli obiettivi. Internet permette di identificare con un dettaglio sorprendente anche il singolo cliente ideale, intercettandone i gusti, abitudini e preferenze (attraverso ad esempio i sociale network).
Il Web marketing per hotel deve far tesoro di queste informazioni per elaborarle e utilizzarle al meglio. Non è sufficiente realizzare un sito Web accattivante e moderno, perché è necessario creare una strategia che coinvolga molte discipline del marketing online (ma anche offline) e tutti i settori produttivi, commerciali e operativi dell’hotel.
Web marketing per hotel: creare una strategia.
Il responsabile Web marketing dell’hotel in accordo con la Direzione deve creare un percorso di analisi che permetta di conoscere dettagliatamente la struttura e il contesto socio-economico-turistico un cui si trova.
- Per prima cosa è necessario fare un’analisi dello stato di fatto della struttura ricettiva, identificando le attività commerciali, di marketing di management.
- Successivamente è determinante conoscere e monitorare la concorrenza diretta.
- Conoscere pregi e difetti del territorio è un aspetto determinante per costruire una strategia efficace.
- Questi tre passaggi permettono di identificare successivamente il cliente ideale.
Successivamente all’analisi, con i dati raccolti è possibile realizzare una strategia di Web marketing per hotel step by step:
- Creazione identità del brand.
- Gestione commerciale delle prenotazioni.
- Realizzazione e gestione del sito Web.
- Creazione e gestione dei canali sociali.
- Organizzazione di eventi ad hoc.
- Gestione dei media di comunicazione (anche offline).
Il Web marketing per hotel non si limita quindi alla creazione del sito Web e alla pubblicazione di post su Facebook! Questa è una visione assolutamente limitata di un reparto complesso e ricco di opportunità e risorse. Fare un Web marketing intelligente significa conoscere ed applicare, gestire ed organizzare, adattare e cambiare gli strumenti che il Web ci mette a disposizione per promuovere un hotel.